Saranno circa 300 i tatuatori che daranno vita, dal 12 al 14 alla Mostra d’Oltremare di Napoli, all’International Tattoo Fest ideato da Costattoo (alias Costantino Sasso); saranno loro, i migliori maestri dell’arte su pelle, a sfidarsi con la creazione di disegni tribali, orientali, realistici ed ancora samurai, volti e cuori.
«L’International Tattoo Fest – dice l’ideatore Costattoo – sarà una occasione unica per vedere esprimersi in contemporanea i migliori tatuatori di tutto il Mondo e non mancheranno momenti di svago con la creatività di altri artisti come writer, disegnatori e musicisti. Una tre giorni per trascorrere del tempo libero anche in compagnia di buon cibo e magari per farsi un tatuaggio, perché tatuarsi colora la propria vita».
Molti gli artisti mondiali del tatoo presenti alla fiera: Kasala Sanele (Australia), Tomokazu Ikarashi (Giappone), Stizzo (Italia), Matatiki (Samoa), Endless (Taiwan), Tadasuke Homma (Giappone), Tomo Akitsu (Giappone), Mateus Wilsinski (Brasile), Brigante (Italia), Heinz (Italia) e molti altri provenienti anche dalla Polynesia, Usa, Russia, Argentina e da tutta Europa.
Una novità assoluta di quest’anno è la presenza all’ingresso del padiglione 10 che ospita il festival di di esposizioni come la collettiva dei pittori partenopei come Fabio Abbreccia, Ferdinando Sorgente, Mojo, Michelangelo La Morte, Walter Molli. Interessante ed attesa la mostra “Hannya Brigade” con 200 dipinti della maschera Hannya, tra le più popolari nell’iconografia giapponese, a cura di South Ink Tattoo Shop, “Rock’n ink” di Donna Mayla che ha tramuta chitarre in pezzi d’arte e quella della scuola “In form of art” che ricreerà tutto l’incanto di una antica bottega d’arte del ‘500 guidata da Marco Chiuchiarelli che si esibirà in una maestosa performance intitolata “Ecce Homo” che consisterà nella realizzazione di un disegno dalle voluminose dimensioni di 7 metri.
Spazio anche per i più piccoli con un laboratorio pittorico dedicato a loro tra colori, body e face painting.
La tre giorni sarà anche una occasione per sensibilizzare i partecipanti al sociale. Saranno presenti, infatti, le associazioni “Lega del Filo D’oro”, “Scarpetta rossa”, “Sea sheperd”, “Carmine Gallo” e “Medici senza frontiere” con dei gazebi nel giardino per presentare le loro iniziative benefiche.