Dal 5 marzo al 2 aprile 2022, la XXVI edizione di Vo’ on the Folks, lo storico festival dedicato alla world music, che si terrà presso la Sala della Comunità di Vo’ di Brendola (Vicenza).
Si tratta di un viaggio musicale alla scoperta di suoni e culture apparentemente lontane, musiche e tradizioni popolari antiche e poco conosciute, rappresenta, quindi, uno spazio privilegiato per la riscoperta di preziose tradizioni da tramandare, rilette in chiave contemporanea.
Il festival diretto da Paolo Sgevano, presenta quest’anno ben 3 concerti esclusivi che vedranno quali protagonisti: il gruppo italo-argentino SuRealistas, la tradizione nipponica dei percussionisti KyoShinDo e il rock celtico di Mortimer Mc Grave. Ad inaugurare l’edizione 2022 del festival saranno i SuRealistas, in scena sabato 5 marzo alle ore 21:00 con il loro travolgente show multietnico. Sabato 19 marzo il secondo appuntamento della rassegna ospita uno spettacolo di grande fascino e suggestione. KyoShinDo, formazione italiana di percussionisti Taiko (tamburi giapponesi) nata nel 2004. Sabato 2 aprile tocca a Mortimer Mc Grave, pionieri del rock celtico demenziale.
«Siamo veramente felici ed orgogliosi di riprendere la rassegna dopo 2 anni di stop. C’eravamo lasciati nel febbraio 2020 con l’affascinante spettacolo dei Dervisci rotanti del Galata Mevlevi Ensemble, simbolo del misticismo orientale. Abbiamo fatto del nostro meglio per garantire anche questa volta, nonostante le difficoltà, un programma degno della storia del Vo’ on the Folks – dichiara il direttore artistico Paolo Sgevano – Inizieremo con la contaminazione dei SuRealistas e la fusione di sonorità mediterranee, tropicalismo e latin music. Proseguiremo con il mondo dei tamburi d’Oriente e i maestri del KyoShinDo, che vivono e praticano lo studio del Taiko sulle alture dell’Appennino ligure. Infine, ci divertiremo con il gruppo più euforico dell’universo celtico italiano, Mortimer Mc Grave che farà danzare le nostre anime al ritmo di gigs and reels».