Il Festival di Sanremo 2021 giunge alla fine. Mancano poche ore all’inizio dell’ultima serata della kermesse canora che si concluderà con la vittoria di uno dei 26 Campioni in gara.
Ad aprire la conferenza stampa, il direttore Stefano Coletta, che ha commentato quanto questa 71esima edizione sia andata oltre le aspettative e di quanto l’aspetto culturale, abbia raggiunto dei livelli molto alti: «Ho assistito a una scaletta molto ritmica ieri, con una capacità straordinaria di Amadeus e Fiore di sostenere una sfida così proibitiva. Voglio innanzitutto ringraziare tutta la Rai, i comparti, gli artisti, poiché quest’anno la sfida era davvero unica in tutta la storia del Festival. Abbiamo risposto a un compito fondamentale che noi banalizziamo sempre dietro gli ascolti. Da questo Festival si è potuto evincere che è in corso un cambio generazionale nella platea televisiva che corrisponde a ciò che il servizio pubblico deve fare. Culturalmente è stato compiuto un passo interessante ma con una valenza etica importante. Per me è un’edizione di grande orgoglio e di grande successo».
Amadeus a sua volta commenta: «Ringrazio Coletta, quello che ha dichiarato rispecchia quello che io penso di questa edizione. Siamo orgogliosi di questo Festival, di come è andato, degli ascolti, della musica. Non speravamo in questi risultati, li sognavamo».
Il conduttore e direttore artistico, tra un commento e l’altro, si sofferma sull’ipotesi di una conduzione del festival per il prossimo anno, dichiarando che questo sarà l’ultimo Sanremo. «Sono grato alla Rai, a Teresa De Santis che me lo propose la prima volta e a Stefano Coletta che mi ha richiamato, all’AD Salini. Condurre e dirigere il Festival di Sanremo per due edizioni è stato un motivo di orgoglio. Sono stati due Sanremo storici. Il terzo di seguito non ci sarà. Ringrazio la Rai che mi ha regalato due anni che non dimenticherò mai. Grazie a tutta l’azienda, ma non vedo l’orda di tornare ai miei giochi, ai miei quiz, alla mia normalità».
Anche questa sera le previsioni annunciano che sarà una serata lunghissima. Amadeus non si sbilancia e dice «Devono esibirsi 26 cantanti. Ieri notte ho guadagnato 45 minuti. Vedremo».
La serata conclusiva della 71esima edizione del Festival di Sanremo, oltre all’esibizione dei 26 artisti, comprende un programma ricco di ospiti.
Serena Rossi, Tecla Insolia e Giovanna Botteri sono le co-conduttrici che affiancheranno Amadeus e Fiorello dall’inizio e fino alla fine. Anche stasera non mancherà l’intervento di Zlatan Ibrahimovic e la performance di Achille Lauro. Tra gli altri ospiti attesi sul palco dell’Ariston anche Ornella Vanoni con Francesco Gabbani, Umberto Tozzi, Riccardo Fogli con Michele Zarrillo e Paolo Vallesi, Dardust, Alberto Tomba e Federica Pellegrini e la Banda della Marina Militare.