Questa mattina è stato presentato il programma della nuova edizione del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti. La kermesse si svolgerà a Faenza dal 30 settembre al 2 ottobre con un’anteprima prevista per il 29 settembre con un convegno che riguarderà l’attualissimo tema della parità di genere.
Alla conferenza stampa sono intervenuti: Giordano Sangiorgi-Patron del Mei, Sergio Cerruti-Presidente AFI (Federazione Fonografici Italiani), Claudia Barcellona – Avvocato dello spettacolo, Consiglio direttivo Audio Coop, Roberta Gallo (Cantautrice, conduttrice, attrice, scrittrice e performer), Francesco Venuto (Booking Barley Arts), Giuliano Biasin –Vice presidente di Esibirsi soc.coop, Claudio Formisano-Presidente di Cafim Italia.
Per i pochi che non ne fossero a conoscenza è doveroso dire che il MEI festeggia quest’anno i 25 anni di attività. Fondato da Giordano Sangiorgi ha saputo dare negli anni un forte contributo alle realtà indipendenti del mondo della musica creando una rete solida e stabile di contatti e di opportunità.
Il MEI è portavoce dei Festival per emergenti ed organizza master post-laurea e corsi universitari di formazione professionale per tutti coloro che vogliono interessarsi di musica.
La città di Faenza, in provincia di Ravenna, è il cuore pulsante del MEI. I suoi fiori all’occhiello sono: il Forum del giornalismo musicale, le Targhe MEI assegnate da una prestigiosa giuria a cantanti emergenti e big, i mitici PIMI (Premio Italiano Musica Indipendente) e PIVI (Premio Italiano Video Indipendenti).
Il saluto di benvenuto è riservato a Sergio Cerruti che ribadisce la fattiva collaborazione dell’AFI alle attività del MEI aggiungendo che il traguardo dei 25 anni di attività rappresenta una sfida per gli anni a venire e che tutto il mondo della musica è una parte produttiva ed in ascesa dell’economia del nostro Paese.
Poi è la volta di Giordano Sangiorgi che illustra il programma di questa edizione 2022: «Giovedì 29 settembre si terrà a Bologna , alle 18.30,un incontro sul tema della parità di genere nel comparto musicale a cura di Elena Gioia, assessore alla Cultura del Comune di Bologna e Rita Monticelli, consigliere comunale insieme alla scrittrice e speaker radiofonica Laura Gramuglia. Alle ore 21.00 la cantautrice Roberta Gallo presenterà la finale di Onda Rosa Indipendente, il contest per la parità di genere nel settore musicale che vedrà la partecipazione di numerose artiste. Venerdì 30 settembre alle 17.00 si terrà il convegno dal titolo Alle origini dei Dischi Rock in Vinile. Alle 18.00 il docu-film di Leonardo Metalli dal titolo Lucio, chi sei tu?, dedicato al grande Lucio Dalla. Alle 21.00 presso il Teatro Masini, Ernesto Assante e Roberta Gallo parleranno del grande cantautore bolognese.
Sabato 1°ottobre alle 10.30 ci sarà il convegno Verso gli stati generali della musica indipendente e nel Salone del Podestà la presentazione di alcuni libri.Al Teatro Masini un omaggio a Luigi Tenco alle ore 15.00. Piatto forte della giornata alle ore 18.00 il Concerto di Gianluca Grignani che riceverà la targa MEI Speciale per i 25 anni dell’album La fabbrica di Plastica, Ditonellapiaga, Valerio Lundini, Martelli, iRio,Lorenzo Lepore, Claudio Sorrentino. Alle 20.30 Filippo Graziani per un omaggio a suo padre Ivan a cui seguirà un ricordo di Franco Battiato. Domenica 2 ottobre giornata dedicata a Pasolini e in serata concerto di Nada. Segnalo anche una mostra su Guido Crepax che è già stata inaugurata. È difficile condensare tutto il programma e pertanto vi preghiamo di consultare il sito Mei. Mi auguro che il nuovo Governo possa offrire un sostegno economico immediato e forte alla musica indipendente».
Claudia Barcellona ha posto nel suo intervento l’accento sul valore sociale del MEI e di quanto la musica indipendente ed emergente abbia bisogno di visibilità attraverso tutti i mezzi di comunicazione di massa ed anche dell’ aiuto propositivo delle Università.
Giuliano Biasin ha confermato l’impegno di Esibirsi nel proteggere le piccole realtà imprenditoriali del mondo della musica, sempre più sopraffatte dalle grande etichette ed inoltre a ribadito che il MEI punta alla formazione di coloro che vogliono entrare a far parte del mondo della musica. Infatti la MEI ACADEMY sta organizzando una serie di lezioni, 16 per la precisione, rivolte per il momento a trenta ragazzi. I temi delle lezioni saranno i più disparati: da come si compone un brano musicale o un testo di una canzone ai diritti e ai doveri dei lavoratori dello spettacolo, dai diritti d’autore a come presentarsi ad un casting. Sicuramente il numero degli iscritti è desinato ad aumentare.
Roberta Gallo ha centrato il suo intervento sull’importanza della partecipazione delle donne al MAI attraverso il Premio Onda Rosa Indipendente che quest’anno vedrà come ospite d’onore Frida Bollani Magoni ricordando che le parole d’ordine di questa edizione sono: costruzione, collaborazione e condivisione.
Francesco Venuto ha svelato la data del concerto di Gianluca Grignani al Fabrique di Milano previsto per il prossimo 16 ottobre. I biglietti sono già in prevendita.
Claudio Formisano si è detto dispiaciuto perché la città di Francoforte in Germania non ospiterà più la Fiera degli strumenti musicali. Bisogna ricordare che tutti gli strumenti non hanno soltanto un valore commerciale ma anche di cultura e di crescita per le nuove generazioni. In Italia c’è soltanto La Fiera di Cremona e sappiamo che il MEI la supporta. Nelle nostre scuole sono poche le ore dedicate alla musica e questo è gravissimo considerando il nostro patrimonio.
A Sergio Cerruti il compito di concludere la conferenza stampa ringraziando i partecipanti e ribadendo che bisogna sensibilizzare le istituzioni nel dare più spazio e più importanza alla musica.
Il programma completo è disponibile su sito MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti.