Il rapporto tra coltura e cultura della terra è il tema di questa decima edizione dello Sponz Fest ideato e diretto da Vinicio Capossela che si svolgerà dal 21 al 27 agosto 2022 in Alta Irpinia.
Programmato e finanziato dalla Regione Campania e prodotto dalle Associazione Sponziamoci, La Cupa e International Music and Art, vede il coinvolgimento dei Comuni di Calitri, Andretta, Sant’Andrea di Conza.
Ecco come ha presentato lo Sponz Fest, Vinicio Capossela: «Di anno in anno cerchiamo di direzionare l’arte dell’incontro con tematiche sempre nuove ed originali. Quest’anno ci siamo posti il tema del coltivare nella doppia eccezione di coltura e cultura nel senso di coltivare la terra ma anche le idee, i pensieri ed il senso civico di una comunità’. Ragionare su coltura e cultura è ragionare su di cosa siamo fatti, su cosa mangiamo e su cosa coltiviamo, sul rapporto con la terra e con le sue risorse. Sponz Fest più che un festival è uno spirito, un modo di esperire forme di comunità mobile. Noi cerchiamo di sollecitare questo spirito per mezzo della musica ma anche e soprattutto con l’incontro e l’intersezione tra il paesaggio naturale e la natura umana in tutte le sue sfaccettature».
Lo Sponz Fest si occuperà pertanto della biodiversità, della forestazione e della deforestazione, del cambiamento necessario dei nostri stili di vita per contrastare l’emergenza climatica, dello spopolamento delle aree rurali, della massiccia urbanizzazione e non ultimo dello spreco alimentare.
Il programma è molto nutrito e vede la partecipazione di numerosi artisti, scrittori, saggisti ed esperti sulle tematiche da affrontare ed è in continuo aggiornamento.
Tra gli ospiti musicali confermati oltre a Vinicio Capossela ci saranno: Nada, Giovanni Truppi, Edda, Fabio Mina, Peppe Leone, Andrea La Macchia, Musicanovella, Giovanni Sicuranza, Bobby Solo.
Tra gli ospiti culturali: Andrea Colamedici, Maura Gancitano, Stefano Liberti, Vincenzo Costantino, Ugo Morelli, Generoso Picone, Erberto Petoia, Ilaria Pertot.
Tutti gli eventi sono gratuiti ad eccezione del concerto finale di sabato 27 agosto Loc. Gagliano Calitri (AV) con: Vinicio Capossela, Edda, Davide Ambrogio, Giovanni Truppi, John De Leo, Mara Redeghieri, Micah P. Hinson, Pietro Brunello.
Prevendite ROLLING SPONZ REVIEW-TUTTI IN UNA NOTTE oppure POSTORISERVATO.IT
https:/bit.ly/sponz2022
Per il programma completo consultare il sito sponzfest.it