La 54esima edizione del Giffoni Film Festival sta per arrivare nonostante la decurtazione dei fondi statali messi a disposizione.
La ridente località di Giffoni Valle Piana in provincia di Salerno è pronta ad ospitare gli oltre 5000 giurati attesi dall’Italia e da altre 33 nazioni dal 19 al 28 luglio sul tema: L’illusione delle distanze.
Claudio Gubitosi ideatore della manifestazione insieme al direttore generale Jacopo Gubitosi e al direttore creativo Luca Apolito invitano tutti a non avere timore del diverso, dell’ altro, del lontano perché le emozioni sono sempre le stesse per tutti e che molte sono le cose che ci uniscono quali le passioni, i sentimenti, la creatività. Saranno inoltre approfonditi temi quali la guerra, le discriminazioni, lo sport come riscatto sociale, il benessere psichico, il rapporto quasi sempre conflittuale tra genitori e figli, l’intelligenza artificiale e persino i risultati delle recenti elezioni europee in modo che i giovani siano sempre aggiornati e possano sviluppare un pensiero maturo e critico.
I film in gara saranno oltre cento da tutto il mondo. Segnaliamo l’opera prima di Gianni De Blasi “L’ultima settimana di settembre” con Diego Abatantuono che aprirà il Festival, “Ozi-La voce della foresta” prodotto da Leonardo Dicaprio,”Parikrama-La storia di Lala” con Marco Leonardi e Cristina Donadio, “Il magico mondo di Harold” di Carlos Saldanha,”Come fare litigare mamma e papà” con Giampaolo Morelli e Carolina Crescentini e, non ultimo,“Parthenope” di Paolo Sorrentino, presentato all’ultimo Festival di Cannes e che uscirà nelle sale il prossimo 24 ottobre.
Sfileranno sul blu carpet sulle note del Valzer numero 2 di Dimitri Sostakovic le seguenti star: Alessandro Borghi, Valeria Golino, Gabriele Muccino, Marco D’Amore, Carolina Crescentini, Claudia Pandolfi, Lino Guanciale, Paolo Bonolis, Marisa Laurito, Margherita Vicario, Viola Ardone, Martin Castrogiovanni, Ivan Cotroneo, Giovanna Mezzogiorno e tanti altri e inoltre il cast di Mare Fuori e i protagonisti del film Io capitano di Matteo Garrone.
Per saperne di più circa il programma consultare il sito giffonifilmfestival.it