Tutto è pronto nell’isola verde per ospitare l’Ischia Film Festival, kermesse ideata e promosso da Michelangelo Messina e dall’Associazione Culturale Art Movie e Music che si terrà dal 27 giugno al 4 luglio 2020. Quest’anno il festival sarà dedicato al padre della commedia all’italiana Mario Monicelli nel decennale della sua scomparsa.
Il direttore artistico Michelangelo Messina, ha definito questa diciottesima edizione “ibrida” per l’emergenza COVID-19 repuntandosi però orgoglioso del fatto che, oltre a presentare i film on line, sono attesi sette ospiti nazionali, i cui nomi si conosceranno a breve, che si intratterranno con il pubblico presente nella Piazza d’Armi del suggestivo Castello Aragonese.
La particolarità dell’ Ischia Film Festival risiede nel premiare quelle opere cinematografiche che raccontano l’identità culturale dei territori e invogliano gli spettatori a visitarne le bellezze.
Tutti i film del Festival sono visibili sul portale ischiafilmfestivalonline.it.
Durante la conferenza stampa di presentazione Michelangelo Messina ha svelato i titoli dei cortometraggi scelti dalla giuria per competere al Premio riservato alla Sezione Scenari campani ,realizzati con il sostegno finanziario della Regione Campania. I film sono: Fame di Giuseppe Alessio Nuzzo, Il corridoio delle farfalle di Andrea Canova e Claudia Brignone, L’immigrato di Sophia Capasso, Le mani dell’anima di Michele Schiano e The Waste Trade di Katey Wilson. Tutti e cinque i film trattano problemi scottanti del nostro tempo che vanno da quello dei rifiuti alle periferie degradate , dall’immigrazione al racconto della vita povera di una famiglia di pescatori di Lacco Ameno.Difficile il compito della giuria internazionale che lavorerà in streaming.