Tutto pronto per la quinta edizione del Social World Film Festival. In programma dal 4 al 12 luglio 2015 a Vico Equense (NA), la kermesse cinematografica si trasforma da Festival del cinema sociale a Mostra internazionale del cinema sociale, grazie all’istituzione del Museo del cinema del Territorio e della Penisola Sorrentina.
Il tema di questa nuova edizione sarà “L’amicizia. Legame, risorsa, crescita”, declinato nei diversi eventi in programma, in cui i protagonisti del cinema nazionale ed internazionale incontreranno i giovani giurati e il pubblico.
Saranno 30 i film in concorso per la “Selezione Ufficiale”, che provengono da 14 nazioni diverse, a mostrare il legame sempre più forte tra la manifestazione di Vico Equense e la cinematografia mondiale. Inoltre, 23 film in anteprima, di cui 8 in anteprima italiana, 6 in anteprima europea e altri 9 in anteprima mondiale.
Con l’obiettivo di dare spazio e visibilità a tutti i giovani professionisti della cinematografia italiana e internazionale – attraverso la proiezione delle loro opere in tutta la durata del festiva – oltre alla “Selezione Ufficiale”, il Social World Film Festival si compone di altre 4 selezioni.
La Selezione Focus che comprende dieci opere in totale, di cui 3 lungometraggi e 7 cortometraggi a tematica sociale realizzati nell’ambito delle Regioni del Mezzogiorno d’Italia (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia). Il vincitore sarà scelto dalla Giuria Popolare, organizzata dall’associazione Parthenope Onlus e formata da anziani e ragazzi delle case-famiglia.
Poi abbiamo la Social Smile che fa parte del più ampio progetto “Social in the School”. Si tratta di cinque cortometraggi che affrontano in maniera umoristica importanti temi sociali. Proiettati e valutati da una giuria di 20mila studenti del progetto “Social in the School”, tra i cinque short movie in concorso, ne è stato scelto uno, il quale verrà premiato durante uno speciale evento della quinta edizione del Social World Film Festival.
Altra sezione è la Notte del cinema che in maniera innovativa cerca di incentivare la distribuzione, nazionale ed internazionale, di audiovisivi a tematica sociale che non riescono a trovare uno spazio appropriato all’interno di festival, cinema e televisioni. Le opere selezionate proiettate durante la quinta edizione della mostra internazionale del cinema sociale sono 9.
Città del cortometraggio, quinta ed ultima sezione proposta dal Social World Film Festival, è un evento che vuole dare spazio ai talenti della cinematografia. Tra i cortometraggi giunti a seguito della pubblicazione di un bando, la Direzione Artistica del Social World Film Festival ne ha selezionato 10 pubblicati sulla pagina Facebook ufficiale del festival e votati dalla community del social network. Il cortometraggio che ha ricevuto il maggior numero di “mi piace” sarà premiato con il “Golden Spike Award” per la migliore opera de “La Città del Cortometraggio”.
Sarà inaugurato sabato 4 luglio il Social World Film Festival con la proiezione del documentario fuori concorso “Normale #lavita” di Giuseppe Alessio Nuzzo – direttore generale della kermesse- che narra la storia di una giovane ragazza, Federica Paganelli, unica al Mondo a vivere con la patologia della Sma (Atrofia muscolare spinale) all’età di 20 anni di contro alla mortalità attestata intorno ai 2 anni.
Madrina di questa quinta edizione sarà l’attrice e regista Valeria Golino, ospite della manifestazione Venerdì 10 luglio, serata in omaggio a Eduardo De Filippo e Antonio De Curtis.
Dal 4 al 12 luglio, Piazza Kennedy di Vico Equense si trasformerà nell’Arena Loren, un vero e proprio cinema all’aperto, attraversato da un lungo red carpert, dove il pubblico potrà assistere alle proiezioni di film con tematica sociale che tanto successo hanno riscosso nella precedente stagione cinematografica.
Attesa per il 7 luglio la proiezione in anteprima mondiale del documentario “Lucio Dalla e Sorrento, i luoghi dell’anima” di Raffaele Lauro, con la partecipazione dell’autore e l’ospite d’onore Violetta Elvin e inaugurazione della mostra fotografica “Lucio Dalla e Sorrento” a cura di Antonio Fattorusso (la mostra è organizzata in collaborazione con il Comune di Sorrento e resterà aperta tutti i giorni fino alla conclusione del festival).
Non mancheranno le serate omaggio. Quest’anno oltre a quella dedicata a Totò e Eduardo (presenti sulla locandina 2015), ci sarà anche la serata dedicata a Francesco Rosi e Virna Lisi.
Tra gli ospiti attesi e confermati del Social World Film Festival 2015: Franco Nero e Alessandro Haber (5 luglio), Riccardo Scamarcio (9 luglio), Leo Gullotta (10 luglio), Andrea Osvart e Renato Scarpa (11 luglio).