“Piedi, perché li voglio se ho ali per volare?” Frida Kahlo
Tutto è pronto al Palazzo delle Arti di Napoli PAN, (Via dei Mille 60, Napoli) per ospitare la Mostra Frida Kahlo Experience “Ojos que no ven, corazon que no siente”, aperta al pubblico dal 24 aprile prossimo all’11 luglio 2021. Prodotta dalla Next Exibition e curata da Alejandra Lopez con il patrocinio dell’Ambasciata del Messico,del Consolato del Messico a Napoli e del Comune di Napoli, la Mostra ripercorre la vita della grande artista insieme a quella del suo compagno Diego Rivera anch’egli pittore di fama mondiale.
Per la prima volta in Europa vengono rese visibili al grande pubblico una serie di foto e di lettere che ripercorrono momenti conosciuti ed inediti della tormentata esistenza di Frida Kahlo che nel tempo e’ diventata un simbolo di libertà e di forza, un’icona potente del ‘900. Attraverso filmati ed esperienze immersive, realizzate tramite la tecnica del video mapping, la mostra condurrà il pubblico all’interno del mondo messicano tanto amato da Frida non solo perché in Messico ebbe i natali ma per tutto quello che esso evoca: forme, suoni, sapori, colori.
Nata nel 1907, alla vigilia della rivoluzione e vittima di un incidente che rese la sua vita un duro e penoso calvario di sofferenze fisiche, Frida Kahlo seppe vivere intensamente i suoi giorni dipingendo ossessivamente autoritratti e nature morte.
Comunista convinta ospitò nella sua residenza a Città del Messico il rivoluzionario Leon Trotskj alla vigilia della sua uccisione. Amica di Pablo Picasso e di André Breton e da loro ammirata aveva come rifugio e studio La Casa Blu, diventata oggi un Museo che conserva anche l’urna con le sue ceneri.
Per godere appieno della Mostra vi consigliamo la lettura della sua biografia scritta da Hayden Herrera, considerata la massima esperta della pittrice messicana. Proprio da questa biografia e’ stato tratto il film Frida (2002), interpretato magistralmente dall’attrice di origini messicane Salma Hayek per la regia di Julie Taylor.
La Mostra sarà aperta tutti i giorni con i seguenti orari: da lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 20.30.Sabato e domenica dalle 9.30 alle 21.30.
Il costo del biglietto intero e’ di 14 euro, ridotto 12. Per gruppi costituiti da un minimo di dieci persone, il biglietto di ingresso costerà 10 euro a persona mentre per le scolaresche 8 euro ad alunno.