É un progetto che si compone di ben dodici serate, tutte organizzate in suggestivi ambienti all’aria aperta, oppure all’interno di basiliche e chiese secolari per scoprire (con il supporto di storici dell’arte) i capolavori noti e meno noti della Liguria, come ad esempio: i dipinti di Pier Francesco Sacchi, Bernardo Strozzi, Domenico Piola, Antoon Van Dyk, le opere di Raimondo Sirotti e Lucio Fontana, la basilica di San Salvatore dei Fieschi e altri.
Ricordiamo il essersi già svolto sabato 19 giugno il primo appuntamento a Campo Ligure nella Chiesa della Natività di Maria Vergine dove si trova la pala d’altare ‘Martirio di Santa Lucia’ realizzata da Bernardo Strozzi.
Il secondo appuntamento è previsto per il primo luglio ad Albissola Marina, presso il giardino-museo Giuseppe Giannotti 1903 (viale Matteotti 29). Beatrice Astrua racconta le opere in ceramica di Lucio Fontana, Aurelio Caminati e Raimondo Sirotti.
Venerdì 2 luglio a Serra Riccò presso il sagrato del Monastero della Santissima Annunziata e Incarnazione (via Pietro Dellepiane 49, frazione San Cipriano).
Sabato 3 luglio la chiesa di San Bernardo Abate a Imperia (frazione Moltedo) ospita Gianni Moro, che racconta le opere Sant’Isidoro Agricola di Gregorio De Ferrari e Sacra Famiglia attribuita ad Antoon Van Dyck.
Venerdì 9 luglio il programma prosegue presso la chiesa di San Michele di Pagana, frazione di Rapallo, al cui interno si trova la pala d’altare Crocifissione di Gesù di Antoon Van Dyck.
A Levanto il giorno 11 luglio, sul sagrato della Chiesa della Santissima Annunziata (nell’omonima piazza), Giacomo Montanari racconta la tavola San Giorgio e il Drago di Pier Francesco Sacchi.
Domenica 18 luglio è la volta di Cogorno e del suggestivo sagrato della Basilica di San Salvatore dei Fieschi (piazza Innocenzo IV): il celebre edificio religioso viene raccontato dall’architetto Osvaldo Garbarino.
Venerdì 23 luglio: la Basilica di San Nicolò a Pietra Ligure (piazza San Nicolò di Bari) ospita al suo interno un crocifisso ligneo di Anton Maria Maragliano e una pala d’altare di Giovanni Barbagelata, opere che vengono analizzate dalla storica dell’arte Anna Manzitti.
Giovedì 29 luglio la rassegna fa tappa a Sarzana, presso il Museo Diocesano (piazza Firmafede) con un appuntamento dedicato alla Madonna col Bambino e San Giovanni di Domenico Beccafumi.
Sabato 31 luglio si torna a Ponente, al Santuario Madonna della Montà di Molini di Triora (via Dietro 3), dove sono conservate le opere Crocifissione, Madonna col Bambino e Santi e Annunciazione di Antonio da Monteregale.
Venerdì 6 agosto il penultimo incontro è a Varese Ligure ed è dedicato alla Apparizione della Vergine Maria a San Francesco Saverio di Gregorio De Ferrari, presso la Chiesa dei Santi Filippo Neri e Teresa d’Avila (piazza Marconi).
Infine si torna in provincia di Genova mercoledì 8 settembre per l’ultima serata, alla Chiesa San Giorgio a Busalla (via alla Chiesa) che ospita dipinti di Giovanni Battista Carlone.