“Tutta colpa di Freud”, terzo film italiano più visto nelle sale del 2014, approda in prima visione su Canale 5 questa sera alle ore 21.10.
“Tutta colpa di Freud” è il primo esperimento di film in doppia versione cine-tv che Mediaset intende replicare una volta valutata la risposta del pubblico. Di cosa si tratta?
Il film è uscito nelle sale nel gennaio 2014 ed è stata un’ autentica sorpresa al box office sia per i 1.300.000 spettatori che per i circa 8 milioni di euro di incasso. Questa sera in film approderà anche sul piccolo schermo: non si tratta però del classico primo passaggio tv, come ormai ci si aspetta ogni volta ma di un’opera cinematografica inedita e pensata fin dall’inizio delle riprese proprio per la versione televisiva. Questa è la prima volta che un’operazione del genere arriva in Italia grazie alla collaborazione tra Mediaset e il produttore e distributore Medusa Film.
“Tutta colpa di Freud” è stato dunque girato dal regista Paolo Genovese in una doppia versione: cinematografica di 120 minuti e televisiva da 150 minuti che sarà divisa in due serate. La prima parte andrà in onda questa sera e la seconda domani, giovedì 18.
La differenza tra le due versioni? Chi ha già visto il film al cinema troverà circa mezz’ora di scene in più, mentre chi lo vedrà per la prima volta avrà semplicemente l’occasione di godersi gratuitamente una versione del film mai vista prima.
Nel cast: Marco Giallini, Anna Foglietta, Vittoria Puccini, Claudia Gerini, Vinicio Marchioni, Laura Adriani, Daniele Liotti, Alessandro Gassmann, Edoardo Leo, Giulia Bevilacqua, Dario Bandiera, Maurizio Mattioli, Alessia Barela, Antonio Manzini, Paolo Calabresi, Francesca Apolloni, Michela Andreozzi, Gian Marco Tognazzi, Lucia Ocone