“Troppo Napoletano” è un film di Gianluca Ansanelli, prodotto da Alessandro Siani con Cattleya Lab, con Serena Rossi, Gennaro Guazzo, Salvatore Misticone, Giovanni Esposito, Gianni Ferreri, Nunzia Schiano, Loredana Simeoli, Luigi Attrice, Rosaria de Cicco, Gianni Parisi, Gigi&Ross.
Una commedia leggera che allo stesso tempo ci fa riflettere sulle diverse anime di Napoli. In esso si racconta la tenera storia d’amore di un bambino del rione Sanità (Gennaro Guazzo) e una bimba altolocata di Posillipo.
Alla conferenza stampa lo stesso Alessandro Siani ci racconta il senso del film: “Il Napoletano non si può raccontare in un solo film, perché troppe sono le caratteristiche che lo contraddistinguono, tra le tante voglio ricordare l’ospitalità, la tolleranza, l’umanità, la creatività, l’umorismo innato; l’idea del titolo mi è venuta andando in giro per l’Italia con il mio lavoro, e la frase che mi sono sentito ripetere più spesso è stata “sei troppo Napoletano”. Mi piace pensare che il film è una favola che si avvicina come immagine più a una bella cartolina che ad una carta sporca”.
Il regista Gianluca Ansanelli ha così dichiarato: “Quando si raccontano storie bisogna raccontare quello che si conosce bene, la realtà in cui si vive giorno per giorno.Ho scelto di affidare a due bambini i ruoli principali perché l’amore visto con i loro occhi è più vero, pulito, slegato dalla fisicità, più ricco di emozioni; inoltre ho toccato anche il tema della diversità, che deve essere compresa e accettata; il film andrebbe proiettato nelle scuole a scopo educativo per arginare i fenomeni legati al bullismo dilagante”.
Gli attori Gigi e Ross si sono dichiarati entusiasti della loro prima esperienza cinematografica, infatti entrambi vengono dalla televisione. Le scene sono state girate nella Pignasecca, sul Lungomare, al Vomero.
Molto ben caratterizzati i vari personaggi,tra questi spiccano per la verve il bidello (Giovanni Esposito), la zia, il neomelodico, tanto per citarne alcuni.Un encomio particolare va al piccolo Gennaro Guazzo, alla sua seconda esperienza cinematografica, avendo già lavorato con Siani nel film “Si accettano miracoli”.
Il film uscirà nelle sale il 7 Aprile in 150 copie, in Campania, nel Lazio, in Emilia, in Lombardia. La sua uscita è stata preceduta da una grossa campagna pubblicitaria attraverso i media e non solo.
Un lavoro ben riuscito, il film merita sicuramente di essere visto, perché fa ridere ed emoziona. Forse si doveva curare maggiormente il doppiaggio.