Il quotidiano La Repubblica omaggia Massimo Troisi, che avrebbe compiuto il prossimo 19 febbraio 70 anni, con la pubblicazione del volume Troisi 70 Il Massimo dell’arte, Collana Novanta-Venti.
Curato da Ottavio Ragone,Conchita Sannino, Antonio Tricomi, Ernesto Assante e Giulio Baffi, il libro è edito da Guida Editori, pag. 234, contiene foto inedite, articoli, aneddoti, pensieri e riflessioni sul grande attore e regista definito da Ettore Scola: “Un napoletano atipico, un intellettuale, un saggista, un profondo conoscitore del Sud”.
Il volume è stato presentato qualche giorno fa nei locali della Fonderia Righetti di Villa Bruno a San Giorgio a Cremano alla presenza del Sindaco Giorgio Zinno e di Ottavio Ragone, il Capo di Repubblica Napoli che ha fortemente voluto la nascita di quest’opera che è andata letteralmente a ruba nelle edicole con il quotidiano del 6 febbraio e che sarà molto probabilmente ristampata a breve.
Il libro si divide in sette sezioni: Tra vita e carriera, Qui parlo io, Il sodalizio,Gli amici,Gli artisti,Le testimonianze,L’omaggio. Numerosi coloro che hanno voluto scrivere di Massimo Troisi : Anna Pavignano, Renzo Arbore, Massimo Bonetti, Enzo Decaro, Ivan Cotroneo, Francesco Paolantoni, Gino Rivieccio, Vincenzo Salemme, Carlo Verdone, Vincenzo Mollica e tanti altri.
Il libro ha il pregio di farci conoscere meglio uno dei più grandi artisti del panorama italiano ma anche l’uomo Troisi con tutte le sue sfaccettature, i sentimenti, il pensiero, la timidezza, le fragilità.
Partito dal teatro parrocchiale e arrivato alle 5 nomunation agli Oscar con l’indimenticabile film Il postino che fu anche l’ultimo della sua breve ma intensa vita, chissà ancora quali altri capolavori avrebbe girato e recitato.
Massimo Troisi, come dice Maurizio Molinari «É una leggenda , degno di apparire nel pantheon della grande cultura napoletana insieme a Eduardoe Peppino De Filippo, Totò e al suo grande amico Pino daniele, andato via anche lui troppo presto».
Noi di Mydreams vi ricordiamo che il prossimo 23 febbraio uscirà nelle sale cinematografiche il docufilm di Mario Martone dal titolo Laggiù qualcuno mi ama dedicato a Massimo Troisi.