Il Tri Glide Ultra Classic, il tre ruote di Harley-Davidson ora è omologato anche per circolare nel Bel Paese ed offre comfort ai massimi livelli e guida con patente B, ma richiede braccia robuste e almeno 36.800 euro.
Non è uno scooter da città con doppio cerchio anteriore, ma un vero e proprio triciclo con due gomme posteriori da viaggio con motore V-Twin da quasi 1.700 cc.
Si parla di solito del tre ruote riferendosi agli scooter dotati di doppio cerchio all’anteriore per ridurre al minimo le perdite di aderenza in curva. Questa configurazione sembrerebbe infatti una delle migliori soluzioni per la mobilità poiché produce mezzi sicuri ed agili nel traffico.
Harley-Davidson, però, ha una concezione completamente differente delle tre ruote, Tri Glide Ultra,dove la coppia di pneumatici (misura P205/65R15) è montata al posteriore, come su un triciclo.
La Harley-Davidson Tri Glide Ultra, quindi, si guida in modo differente da una moto tradizionale poiché non permette il rollio (la piega), al contrario degli scooter tre ruote e si guida anche con la sola patente per le auto.
Le caratteristiche tecniche: motore è un V-Twin da 1.690 cc, in grado di erogare una potenza massima di 87 CVa 5.010 giri e una coppia di 138 Nm a 3750 giri.