Venerdì 5 luglio si inaugura la nuova edizione TrentinoInJazz 2013. La rassegna più originale e coinvolgente del panorama nazionale con nomi del calibro di Franco D’Andrea, Sacri Cuori & Marc Ribot, Craig Taborn, Jon Balke, Claudio Fasoli, Gabriele Mirabassi, Mark Harris, Riccardo Tesi, Patrizia Laquidara, Mirthkon e tanti altri, si prolungherà fino al 10 dicembre 2013.
Un mix di natura, turismo e musica, più di 52 giornate di musica e nomi eccellenti per un’edizione che coinvolge sotto un’unica denominazione diverse sezioni locali che prima operavano separatamente.
Il presidente dell’Associazione TIJ Emilio Galante dichiara: «Quest’anno TrentinoInJazz è diventata una vera rete, comprendendo quattro festival storici (Sonata Islands, NonSole Jazz, Valsugana Jazz Tour e Lagarina Jazz) oltre a una serie di concerti in Val di Fassa e Valli Giudicarie. Il TrentinoInJazz corre così per tutto il Trentino da luglio a dicembre».
I comuni coinvolti sono dunque ben 25 con un centinaio di musicisti italiani e stranieri per una visione sempre meno “istituzionale” del jazz contemporaneo rendendolo uno degli appuntamenti più attesi dell’estate e dell’autunno 2013. Anche questo anno biglietto gratuito e sporadiche serate a biglietto dal prezzo “simbolico”.
Si debutta in Valsugana: entra a pieno titolo nel TIJ 2013 il Valsugana Jazz Tour, tuttora tra i più apprezzati per lo spazio riservato agli emergenti (programma Jazz Happening) e alle proposte per i palati fini (Jazz Around Midnight). Di taglio più eccentrico, invece, la sezione delle Valli del Noce con appuntamenti rock e jazz ed alcuni eventi speciali dedicati alla fi.gura di Frank Zappa, di cui si celebra il ventennale della scomparsa. Presente all’appello anche il Lagarina Jazz, come sempre con grandi protagonisti del jazz internazionale e giovani talenti.La fase finale si svolge in autunno a Trento, con la sezione dedicata alla connesione tra jazz, rock e musica colta.