La nuova edizione del Ferragosto Sannazareno non smette di sorprendere. Il programma musicale non è mai stato così ricco: dopo il calderone rock, ska, reggae e folk delle prime giornate, si passa al rockabilly e all’afrobeat. Questa sera, mercoledì 13 agosto al salire sul palco i salernitani Stragatti, gruppo che rievoca in pieno l’estetica e il sound rock ‘n’ roll, proponendo classici anni ’50 ma anche rivisitazioni “stragatte” di pezzi più recenti. Completamente diversa l’esperienza – unica nel suo genere – di Sandro Joyeux: il musicista italofrancese nato a Parigi nel 1978, è un autentico nomade della musica contemporanea e la sua proposta tocca diverse facce della world music, in particolare quella africana fusa. Un vero e proprio cantastorie afrofolk, che porterà a San Nazzaro il frutto delle sue esperienze in giro per il mondo.
La serata del 14 agosto, come di consueto, è riservata al miglior folk per un concerto che esplode in irrefrenabili danze: quest’anno ospiti del Ferragosto Sannazareno sono i Rione Junno! Formazione proveniente dal Gargano (Monte Sant’Angelo, patria del tamburello e della chitarra battente), i Rione Junno hanno fatto parte del Taranta Power di Eugenio Bennato e con tre album all’attivo sono considerati tra i gruppi più preparati e coinvolgenti del folk italiano. Arrivano a San Nazzaro dopo tre concerti a Toronto e il ritorno a Carpino. In apertura, prima delle grandi danze con i Rione Junno, i Metamorfosi Art, collettivo di artisti di strada che intratterrà il pubblico con il suo poliedrico spettacolo.
Per la giornata di ferragosto San Nazzaro si anima dal mattino, con il raduno di auto e moto d’epoca, curato da Mario Ibelli e in collaborazione con l’Automotoclub Storico Antico Sannio. In serata l’immancabile appuntamento musicale con Jonathan e la Buona Musica, a seguire le premiazioni dei giochi e in conclusione, a mezzanotte, si celebra l’estate con il rito della megatombolata notturna. Venerdì 15, con le premiazioni, terminano anche i giochi sportivi e gli eventi ludici che hanno movimentato le mattinate dal 7 agosto.
Mediapartners della trentaquattresima edizione di Ferragosto Sannazareno: MyDreams, Radio Città BN, Viva Low Cost.