Fino all’8 settembre la Milonga Porteña, in sostituzione dell’ XI TanoTango festival rimandato a fine anno, apre la nuova stagione del tango a Napoli presentando la scuola AMT Napoli (Alejandra Mantiñán Tango presso la Milonga Porteña) con sede a Fuorigrotta, Centro storico e Vomero. La presentazione si terrà venerdì alle 22.30, al Circolo Ilva di Bagnoli, dove si festeggerà il ritorno a Napoli di Lorena Pastor e saranno presentati Oscar Beltran e Victoria Laverde, già noti al pubblico napoletano per aver partecipato ad una passata edizione del TanoTango festival.
Sabato 7 settembre, alle 22.30, è in programma l’apertura invernale del locale che ha caratterizzato tutto il tango napoletano: la Milonga Porteña in via G. Capuozzo, 52. La serata sarà impreziosita dalle esibizioni di Gustavo Russo, primo ballerino di tango Pasion, lo spettacolo di tango argentino più visto al mondo, e la sua partner Samantha Garcia che lo accompagna da anni nello spettacolo Tango Seducción, e le new entry della AMT Napoli, Nathalia Muñoz e Gonzalo Angeles.
Domenica 8 settembre si ritorna al Circolo Ilva di Bagnoli a partire dalle 22.30, con la serata danzante “Passato, presente e futuro del tango”. In programma le esibizioni di Alejandra Mantiñan e Leandro Palou, Oscar Beltran e Victoria Laverde. E, dopo aver visto Alejandra Mantiñan, Gustavo Russo e Samantha Garcia esibirsi in un trio da mozzare il fiato, Alejandra e Gustavo, di nuovo insieme dopo 15 anni, racconteranno la storia del tango a passi di danza.
Sabato e domenica, dalle 16 alle 20, negli spazi della Milonga Porteña, in via G. Capuozzo 52, i nove maestri della AMT Napoli, terranno un seminario intensivo sul concetto di adattamento dei movimenti di base ai diversi stili (salón, milonguero, scenario), aggiungendo piccoli trucchi. Si lavorerà nel mondo della musica e della creatività; si applicheranno i concetti di energia sui diversi movimenti; si studieranno le differenze tra i tipi di voleos, ganci, disegni e le loro intensità; il mondo del giro.