Anticipato dal singolo “Beryl” è uscito il 9 marzo per Universal Music “Tracker”, il nuovo album di Mark Knopfler.
Il disco contiene 11 nuove canzoni firmate da Knopfler che contengono come sempre racconti sarcastici e al tempo stesso accurati, di vita vera, completati con la musicale delicatezza distintiva del cantautore.
Il caldo tono di voce di Knofler così come quello della sua chitarra danno all’album quell’unico MK feel. Il risultato è un’affascinante collezione di nuove canzoni e probabilmente il più soddisfacente lavoro solista di Knopfler fino ad oggi.
“Tracker” è stato prodotto da Knopfler e Guy Fletcher ed è stato registrato ai BritishGroveStudiosdi London.
«Il titolo del disco “Tracker” mi è venuto in mente cercando di trovare una mia strada lungo I decennia – racconta Knopfler e continua – Guardando da fuori il tempo passato, le persone, i posti, le cose del mio passato e il processo di tracciare come si registrano le canzoni in studio”»
È stato annunciato nel frattempo un tour europeo che partirà a maggio e che vedrà Mar Knofler in Italia il 28 maggio al Medilanum Forum di Assago, il 18 luglio presso l’Anfiteatro Camerini Piazzola sul Brenta, il 20 luglio in Piazza Colbert a Barolo, il 21 luglio presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma, e il 22 luglio in Piazza Napoleone di Lucca. «Parte del divertimento è pensare a cosa dovrai fare per un nuovo tour. Per me questa è gioia, mettere insieme una piccola crew e spiegare ancora una volta le vele. È davvero una nuova avventura».
“Tracker” è disponibile in versione CD, doppio vinile, deluxecd con 4 bonus track e un box set che include l’album in cd e vinile con un bonus cd contenente altre 6 canzoni, un DVD con un esclusivo breve documentario diretto da Henrik Hansen e una intervista di Mark dove racconta del nuovo disco. il box contiene inoltre delle note al disco scritte dall’acclamato autore americano Richard Ford e una serie numerata e stampata di 6 fotografie.