Si segnala che se la stagione effettiva del San Carlo partirà solo a dicembre, il teatro ripartirà invece in piena estate con una serie di tre spettacoli all’aperto di cui uno sarà trasmesso in Eurovisione e sarà il simbolo della rinascita della città.
La Tosca di Puccini ( voce di Anna Netrebko, direttore Juraj Valçuha gli altri interpreti Yusif Eyvazov e Ludovic Tézier) sarà in programma giovedì 23 e domenica 26 luglio. L’Aida di Verdi (protagonista l’altra soprano Anna Pirozzi, direttore Michele Mariotti. Sul palco anche Jonas Kaufmann e Anita Rachvelishvili) sarà in programma martedì 28 e venerdì 31 luglio. Il 30 luglio, invece sarà in programma la Sinfonia n. 9, la “corale” di Beethoven, con soprano Maria Agresta, mezzo Daniela Barcellona, tenore Antonio Poli e basso Roberto Tagliavini.
Sara’ installato un palcoscenico di 1.500 metri quadrati distribuito su sette livelli e progettato in funzione delle normative sul distanziamento e saranno, ovviamente, rispettate rigorosissime le distanze di sicurezza già studiate ed autorizzate tra tutti i musicisti dell’orchestra e naturalmente tra artisti e coro. In piazza sarà possibile accogliere circa mille spettatori e la prima serata sarà riservata al personale ospedaliero.
Ricordiamo che la Regione Campania darà pieno sostegno al teatro con la conferma di finanziamenti per oltre 10 milioni euro. Nei prossimi giorni nei prossimi giorni sarà presentato progetto nel quale sono previsti altri 5 milioni di euro per una serie di iniziative in programma quest’estate ed eventi di grande qualità da concentrare a Napoli e in tutti i territori della Campania.