Torna il Woodoo Fest, dal 18 al 22 luglio, presso l’Area Feste di Cassano Magnago. Il festival, organizzato dall’Associazione Culturale Le Officine, in collaborazione con il Circolone di Legnano, vuole riconfermarsi con questa quinta edizione una delle manifestazioni musicali più interessanti e attraenti dello scenario nazionale. Nitro, Cosmo, Ghemon, Frah Quintale, Willie Peyote, Ketama126, Galeffi, Francesco De Leo, Myss Keta, Populous, Coma_Cose, The Andrè e molti altri daranno vita a cinque giorni immersi nella musica, in perfetto stile Woodoo.
Il protagonista della prima sera sarà Nitro. Uscito a gennaio, il disco No Comment ha scalato ancora una volta l’Olimpo del rap nazionale, grazie a uno stile unico e un carisma magnetico, confermandosi attore di primo piano del rapgame nostrano.
Il giorno sarà la volta di Ghemon, che presenterà dal vivo il l suo ultimo album Mezzanotte, apprezzatissimo da pubblico e critica, ha dimostrato ancora una volta un talento trasversale, capace di unire cantautorato e rap in canzoni profonde ed evocative.
Il 20 luglio sarà il turno di Frah Quintale, da anni in prima fila sul fronte più urbandell’indie nazionale: il suo mondo di ex, crateri e treni notturni scavalca i confini di genere e racconta quei momenti di vita vissuta e non ancora dimenticati che appartengono a tutti. Il suo disco Regardez Moi ha definito l’epoca dello Street pop In Italia.
La quarta serata sarà invasa dall’oasi elettronica di Cosmo. I suoi show incrociano divagazioni techno a synth da suite psichedelica, per momenti di puro godimento elettronico.
Un altro nome della scena rap di nuova generazione scalderà il pubblico di domenica sera. Quello di Willie Peyote è un raro equilibrio tra influenze rock, hip hop e funk, tra testi conscious e rime taglienti.
Altre proposte di spicco della musica indipendente italiana scalderanno il pubblico del Woodoo. Non mancherà il cloud rap di Ketama126, l’indie pop di Galeffi, il romanticismo lo fi di Francesco De Leo, la diva rap mascherata Myss Keta, l’elettronica di respiro internazionale di Populous, il mondo tra urban e riferimenti alla tradizione cantautorale italiana dei Coma_Cose, il discusso fenomeno viral The Andrè che riarrangia e canta i successi trap e non solo come se fossero brani di Fabrizio De André, e molti altri artisti.
Ogni sera, finite le performance, sul Wood Stage spazio agli afterparty: venerdì sera saranno protagonisti Frenetik & Orang3, sabato la techno di This Is Not. Inoltre si accenderanno le luci e le cuffie della SILENT DISCO, un’esperienza di clubbing inedita, con cui si potrà ballare fino all’alba nel pieno rispetto della quiete pubblica e dei gusti musicali altrui, potendo scegliere tra diversi djset.
Non solo musica: anche quest’anno Woodoo Fest dedicherà ampio spazio al mondo culinario “on the road”, con la Street Food Parade, rassegna culinaria che porterà all’interno del festival le migliori proposte provenienti dal mondo dello street food.
Completeranno lo scenario un’area relax con amache, divani e sdraio, un’area espositori di hobbisti e artigiani e un’area bar con diverse proposte, dalle birre artigianali ai cocktail più ricercati. Una novità di questa edizione: sarà presente anche una sala giochi gratuita con postazioni per potersi godere sfide a sega mega drive, nintendo e i migliori giochi anni 90.
Dopo il successo della scorsa edizione, che ha attratto più di quindicimila persone, Woodoo Fest 2018 vuole essere ancora una volta un festival per tutti.