Torna Disco Day, la Fiera del Disco e della Musica, la kermesse più grande del sud Italia che da quest’anno si sdoppia tra Napoli (9 ottobre) e Sanremo (10 – 11 dicembre).
Si comincia domenica 9 Ottobre da Napoli – presso il complesso del Palapartenope (dalle 10 all 21) con oltre i 50 standisti che proporranno introvabili vinili, rarità ed edizioni speciali che a loro volta faranno da corollario ad altri momenti molto interessanti. Tra i riconoscimenti previsti per la nuova edizione troviamo il Premio DiscoDay a Peppe Barra, l’artista da pochi mesi ha pubblicato il suo nono album da solista “E Cammina, Cammina”, prodotto dalla Marocco Music. Il Premio DiscoDays Giovani va ai Blindur, giovane promessa del pop rock napoletano.
Nell’ambito dell’evento Francesco Di Bella presenterà in anteprima assoluta il vinile dell’ultimo album “Nuova Gianturco” (Edizione La Canzonetta) in uscita il 30 settembre. Francesco si esibirà live, voce e chitarra, e si donerà all’abbraccio del pubblico per foto e firmacopie. Tra le altre esibizioni anche i vincitori del premio Dj Old School – Facenight degli ultimi anni, per una selezione musicale ad esclusivo contenuto Vinilico. In programma una special performance ad opera di Tony Maione (2013), Jg. Bros (2014), Marco Corvino & Roberto Biccari (2015).
In occasione dei venti anni di “Anime salve”, ultimo album e capolavoro di Fabrizio De André, si segnala poi la mostra “Bocca di Rosa e altre storie…!” L’esposizione, a cura di Miki Inverno, è nata con l’intento di divulgare l’opera di Fabrizio De Andre e ricordarne l’immenso valore artistico, poetico e culturale del Cantautore genovese. Per la prima volta a Napoli, la mostra è costituita dall’intera discografia, bibliografia e altro materiale interessante come stampe, riviste, foto esclusive, poster del cantautore. L’esposizione rappresenta l’esito di una duplice passione per il Vinile e l’opera completa dell’artista, entrambi testimoni di un’epoca storica che ha caratterizzato la seconda parte del secolo appena concluso: il vinile strumento privilegiato di divulgazione musicale, che ha saputo unire il piacere dell’ascolto a quello delle visioni delle immagini impresse sulle copertine in un’esperienza multi-sensoriale unica, ma anche strumento attraverso il quale molti hanno conosciuto De Andrè, che, in formato 45 giri o LP, incise la quasi totalità delle sue opere collezionate con passione attraverso decenni ed esposte in una mostra che le vuole rendere leggibili e fruibili ad un ampio pubblico.
DiscoDays – progetto culturale realizzato due volte l’anno per la conservazione e la diffusione della cultura della musica e per la promozione del suo ascolto – sarà poi al “Palafiori” di Sanremo il 10 e 11 dicembre.
Ecco il Programma Completo degli appuntamenti che saranno presentati da Gigio Rosa:
10:00 apertura
11:30 Moonshiners. Live
12:00 Premio DiscoDays giovani: Blindur. Live
12:30 presentazione Singolo “Non Andare Via” – Roberta Nasti. Live
16:30 presentazione Singolo “Eterna Bellezza” – Annalisa Mazzolari. Live
17:00 Dj-set vinilici vincitori FACENIGHT (Marco Corvino, Roberto Biccari Jg Bros, Tony Maione)
18:00 Premio DiscoDays: Peppe Barra
19:00 presentazione Vinile “Nuova Gianturco” – Francesco Di Bella. Live
20:00 Incontro “Dalla Beat Revolution alla Bit Generation” con Lello Savonardo e Sergio Brancato.
20:30 presentazione del videoclip “Il Disegno di Manara” di Lello Savonardo Feat. Gennaro Porcelli + Live
21:00 chiusura.