Torna la Serie A. Trascorso il periodo di vacanze natalizie, finalmente è tornata la Serie A che, mai come quest’anno, ci era mancata. L‘Inter era chiamata a difendere il primato, insidiata dalle inseguitrici Fiorentina, Napoli e Juventus.
Agli uomini di Mancini è servito un guizzo di Icardi per strappare i tre punti dal Castellani di Empoli: la squadra toscana è una delle più in forma del campionato e ha dato del filo da torcere alla capolista che, con l’ennessimo 1-0, porta a casa il massimo risultato.
Nel pomeriggio, la Juventus ha superato agevolmente l’ostacolo Verona con un secco 3-0: da sottolineare la splendida prestazione di Dybala che ha sbloccato il risultato e ha, poi, favorito con una precisa punizione l’imperioso stacco di testa di Bonucci, che ha portato la squadra sul 2-0. Nel finale, spazio alla rete del neo-entrato Zaza, su filtrante di Pogba.
La Fiorentina, in trasferta a Palermo, chiude il primo tempo con una fantastica doppietta di Ilicic: il talento sloveno supera Goldaniga con un tunnel prima di depositare il pallone in rete, poi trafigge Sorrentino con un potente e preciso sinistro per il 2-0. Nel secondo tempo, spazio alla rete dell’ex Gilardino e, allo scadere, del rientrante Blaszczykowski che chiude definitivamente il risultato sull’1-3. La sconfitta ha dato vita ad una vera e propria telenovela in casa Palermo, con l’iniziale esonero di Ballardini e il dietro-front in serata, a seguito del mancato accordo tra Zamparini e Iachini.
Nel posticipo serale, il Napoli vince una partita complicata contro il Torino di Ventura, che già si è dimostrata squadra ostica contro le grandi: allo splendido gol di Insigne (tiro di collo pieno a scendere), ha risposto l’ex Quagliarella su rigore. Allo scadere del primo tempo, ci pensa Hamsik a rimettere le cose a posto con un sinistro su inserimento, premiato dal solito Lorenzo Insigne.
Se le ”fantastiche” quattro procedono spedite, con Napoli e Fiorentina a un punto dall’Inter e la Juve a meno tre, Milan e Roma, invece, continuano il loro momento di difficoltà, con gli uomini di Mihajlovic che perdono amaramente in casa contro il Bologna e i giallorrosi che non riescono ad andare oltre il pari a Verona, contro il Chievo, in un rocambolesco 3-3.