Conclusosi quest’ultimo turno infrasettimanale di campionato, analizziamo i TOP e FLOP della 33a giornata di Serie A:
I TOP:
Super Pinilla: L’attaccante cileno, nella delicatissima sfida contro il Cesena, ha messo a segno una doppietta che ha permesso all’Atalanta di agguantare un pareggio fondamentale. In particolare, si segnala il secondo gol di sforbiciata: un’autentica gemma cui, peraltro, l’attaccante ex Cagliari ci ha abituati, a conferma del fatto che non segna mai gol banali.
Salvezza Chievo: La squadra rappresentativa di una frazione di Verona di circa 2500 abitanti, ha ottenuto l’ottava salvezza in Serie A consecutiva, battendo il Cagliari, proveniente dal successo esterno contro la Fiorentina, per uno a zero. I clivensi, sotto la guida del tecnico Maran, hanno trovato una continuità e un equilibrio che ha permesso loro di essere addirittura la quinta miglior difesa del campionato.
Poker Lazio: Sempre più secondo posto per la Lazio di mister Pioli che batte in casa, per quattro reti a zero, il povero Parma sprofondato matematicamente in Serie B: a segno, nel primo tempo, Parolo, il solito Klose e Candreva e, nel secondo tempo, a mettere la firma sul tabellino è il giovane Keita Balde che, dopo aver passato un lungo periodo complicato, è riuscito a trovare la via del gol, con tanto di abbraccio e incoraggiamento da parte di Candreva, uno degli uomini più apprezzati nello spogliatoio bianco-celeste.
I FLOP:
Disastro Milan: Continua il periodo nero dei rossoneri, sconfitti in casa dal Genoa per tre a uno, con gol, tra l’altro, dell’ex Niang. A nulla serve il gol di Mexes (destro potente sotto la traversa), la squadra di Inzaghi continua ad esprime un pessimo calcio e una condizione fisica preoccupante, con l’allenatore, ormai, sfiduciato da una parte dello spogliatoio e una dirigenza fin troppo passiva. La sensazione è che si attende la fine di questa stagione, per poi ripartire da zero.
Napoli, che combini?: Gli azzurri di Benitez perdono fuori casa contro l’Empoli per quattro a due e vedono, di nuovo, Roma e Lazio allontanarsi per la corsa al piazzamento in Champions. Dopo tre vittorie consecutive, la squadra di Higuain e compagni frana contro un grande Empoli, in una partita rocambolesca in cui sono stati segnati ben tre autogol, due dei quali ad opera di Britos e Albiol. Dopo un primo tempo disastroso e tre gol subiti, il Napoli ha provato a recuperare nella ripresa, ma il gol di Hamsik al 90” è servito solo ad alleggerire il passivo. Ora la corsa al terzo posto si fa di nuovo complicata, con la Roma lontana cinque punti e altrettante partite da giocarsi.
Sassuolo, dove sei?: La squadra di Di Francesco, dopo aver disputato un ottimo girone d’andata e aver conquistato la parte centrale della classifica, è sensibilmente calata di rendimento da Febbraio in poi, collezionando diverse sconfitte, l’ultima delle quali contro la Roma per tre a zero in casa, e scivolando al sedicesimo posto in classifica. La salvezza sembra comunque alla portata, ma guai ad abbassare la guardia.
La Serie A ripartirà subito da Sabato 2 Maggio, con l’interessante anticipo delle 18,00 Sampdoria – Juventus, che darà inizio al trentaquattresimo turno di campionato.