L’associazione sportiva Tma Group San Giorgio a Cremano in provincia di Napoli vince la Coppa Italia per società e diversi titoli individuali e di staffetta nel corso dei campionati italiani di nuoto per persone autistiche disputatisi a Monza.
I campionati sono stati disputati sotto l’egida della Fisdir, la Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale, federazione sportiva paraolimpica riconosciuta dal Comitato Paraolimpico Italiano.
I ventiquattro giovani atleti affiliati all’associazione hanno ben figurato portando in alto il nome della Città di San Giorgio a Cremano e raggiungendo importanti traguardi sportivi ed umani. Ad allenarli, Luigi Sentenza e Corrado Rametta.
«E’ un risultato che ci inorgoglisce – spiega l’assessore allo sport ed alle politiche giovanili Michele Carbone – non solo perché una società sangiorgese ha conquistato un così importante risultato e perché a trionfare sono stati dei ragazzi che quotidianamente combattono gare ben più difficili di quelle che si svolgono in piscina. E’ intenzione dell’amministrazione onorare questi atleti, ma anche i preparatori ed i terapeuti che li assistono, con una pubblica cerimonia nell’aula consiliare del Comune.»
La squadra è composta da giovani atleti che seguono la Terapia Multisistemica in Acqua (T.M.A.), una terapia sviluppata in ambiente naturale (piscina pubblica) con un modello teorico di riferimento e una metodologia strutturata attraverso fasi, che utilizza inoltre metodiche cognitive, comportamentali, relazionali e senso motorie. Tale terapia si rivolge ai soggetti con autismo, disturbo pervasivo dello sviluppo e disturbi della comunicazione.