Con la conferenza stampa tenutasi oggi presso l’Hotel Terminus è iniziato il conto alla rovescia per la prima assoluta del musical “La Leggenda di Thor. La morte degli dei”. Lo spettacolo debutterà sabato 23 febbraio al Palapartenope di Napoli e proseguirà nei principali teatri italiani. Alla conferenza erano presenti Gennaro Manna (amministratore Palapartenope), Angelo Fiore, Antonello Ronga (regista), Ilaria Licenziato (sceneggiatrice e autrice del libro “Thor- La morte degli dei), Angelo Marino (coreografo), e gli attori Tony D’Alessio (Odino), Daniele Venturini (Thor) e Roberta Andreozzi (Hel).
Con la produzione di EMA Eventi, per la prima volta in Italia un musical avrà come protagonista un Supereroe con la speranza di riuscire a portare a teatro persone di qualsiasi fascia d’età. Sul palco, oltre a D’Alessio, Venturini e Andreozzi, ci saranno Giovanni de Filippi (Loki), Denise Cavalletto (Sif) Eleonora Segaluscio (Idunn) e anche 16 ballerini e 2 acrobati. Le musiche sono di Emiliano Branda, le coreografie di Angelo Marino, Antonello Risati ha curato le scenografie e la sceneggiatura è di Ilaria Licenziato.
Lo spettacolo, tratto dal nuovo omonimo libro-fumetto “La morte degli dei”, racconterà per la prima volta le gesta del Dio Thor che sarà chiamato a proteggere Asgard ed i propri cari dai mondi cosmici ostili (la Terra del Fuoco con i suoi giganti, Helheim il Regno dei Morti). L’obiettivo del cast e della produzione intera è di restituire al pubblico qualcosa di più vivo che possa avvicinare lo spettatore al mito, fino ad oggi conosciuto soltanto attraverso il grande schermo e gli storici fumetti. «Lo spettacolo – afferma il regista Antonello Ronga – si distacca completamente dal progetto Marvel, ma tenta di riprendere le origini e di mettere quindi in mostra l’uomo che si “nasconde” dietro l’invincibile Dio».
La tournée italiana terminerà con gli spettacoli del 17 e 18 maggio al Teatro Nazionale CheBanca! di Milano e proseguirà con alcune date nel resto d’Europa.