Domenica 21 dicembre 2014, il compositore Gabriele Ciampi tornerà, per il secondo anno consecutivo, all’Auditorium Parco della Musica di Roma dove presenterà, per la prima volta in Italia e in esclusiva per la Fondazione Musica per Roma, “The Minimalist Evolution”, uno spettacolo inedito in cui il Maestro dirigerà la sua CentOrchestra, composta da 30 giovani musicisti di diverse nazionalità, sulle note delle sue composizioni. Al termine dello spettacolo Gabriele Ciampi incontrerà il pubblico presso la libreria dell’Auditorium.
Cosa dobbiamo aspettarci dal concerto di domenica?
«In primo luogo che non sia solo un concerto. Ho infatti pensato di portare sul palco uno spettacolo completo, Difatti oltre alla musica ci sarà la danza e la recitazione: sono giorni di prove intense.»
Uno spettacolo completo dal titolo “The Minimalist Evolution” però…
«Si, ma in realtà non è uno spettacolo minimalista. Ho scelto di intitolarlo così perché dopo il concerto presenterò il mio cd omonimo: ci sono elementi minimalisti nella mia musica infatti. Inoltre è un concerto tutto in crescendo: si inizia da uno strumento solo, il clarinetto, e si continua aggiungendo uno strumento per volta fino ad arrivare all’orchestra intera.»
Un continuo crescendo e non solo per l’orchestra, giusto?
«Sarà un crescendo di emozioni: alla musica si aggiunge l’attrice Carmela Colannino che rappresenta l’anima del compositore e la ballerina Dalila Sapori che è invece la musa ispiratrice.»
In America, grazie proprio a questo tuo ultimo cd ti hanno premiato come compositore. Sei tra i dieci italiani under 40 residenti negli USA che si è distinto per la qualità del suo progetto. Quale credi sia il segreto della tua musica?
«Lavoro da anni con la stessa orchestra e mi impegno a scrivere partiture per i singoli elementi, affinché ogni musicista possa esprimersi al meglio. Baso il mio processo creativo sul dialogo con loro. Cerco semplicemente di trasmettere emozioni: non solo a chi ci ascolta, ma a chi suona.»