Presentato al Cinema Barberini di Roma The Dark Side of the Sun, film per la regia di Carlo Shalom Hintermann, animazione di Lorenzo Ceccotti, che uscirà nelle sale a partire dal 19 giugno distribuito da Microcinema Distribuzione.
The Dark Side of the Sun, racconta la storia di bambini, affetti da XP, Xeroderma Pigmentoso, per i quali il sole è un nemico mortale. The Dark Side of the Sun mostra come a Camp Sundown, un campo estivo nello stato di New York creato dall’immaginazione e dalla tenacia di due genitori per raccogliere pazienti da tutto il mondo, si cerca di far vivere a pieno a questi ragazzi la propria vita, nonostante la malattia, anche se solo per un’estate.
Il film, uscirà al cinema nella versione doppiata in lingua italiana grazie al lavoro di Rodolfo Bianchi, direttore del doppiaggio, e ai preziosi contributi di Pino Insegno e Leo Gullotta. Pino Insegno ha regalato la voce a Dan Mahar il tenace fondatore, insieme a sua moglie, di Camp Sundown e al personaggio di Father Night, presente nella parte animata; mentre Leo Gullotta ha prestato invece la voce sia ad un simpatico tasso che a Kevin, uno dei ragazzi di Camp Sundown.
«Io non amo lavorare se non mi innamoro di un progetto– racconta Pino Insegno – In questo caso non sono uscito dalla stanza per tutto il doppiaggio del film e alla fine li ho ringraziati, perché mi hanno dato la possibilità di far parte di questa operazione che spero avrà una eco grandissima. Mi auguro che possa avere fortuna, che sia visto anche nelle scuole perché questo progetto è come se rifondasse il documentario. Sono entusiasta di questo nuovo modo di comunicare la malattia, una maniera romantica e poetica.»