Arriva in sala il 19 giugno distribuito da Microcinema Distribuzione “The dark side of the sun” per la regia di Carlo Shalom Hintermann, animazione Lorenzo Ceccotti.
A prestare la loro voce per raccontare la storia dei bambini lunari costretti a vivere di notte, Pino Insegno e Leo Gulotta.
“The dark side of the sun” racconta la vita dei “bambini lunari”. Per pochi bambini il sole è un nemico mortale. Una rara malattia, Xeroderma Pigmentosum, li costringe a vivere isolati, lontani dal mondo diurno dei loro coetanei. Questo non accade però a Camp Sundown, un campo estivo nello stato di New York creato dall’immaginazione e dalla tenacia dei loro genitori, che raccoglie pazienti da tutto il mondo. Qui nasce un universo rovesciato, colmo d’incanto. La vita di questa piccola comunità notturna si intreccia con i sogni che prendono forma nell’animazione, ideata dagli stessi bambini. Genitori e figli si riconoscono qui in un unico desiderio: vivere a pieno la propria vita, nonostante la malattia.
“The Dark Side of the Sun”, presentato al Festival di Roma nel 2011 in inglese con sottotitoli in italiano, uscirà al cinema in versione doppiata in lingua italiana grazie al lavoro di Rodolfo Bianchi, direttore del doppiaggio, e ai preziosi contributi di Pino Insegno e Leo Gullotta.
Pino Insegno ha regalato la voce a Dan Mahar il tenace fondatore, insieme a sua moglie, di Camp Sundown e al personaggio di Father Night, presente nella parte animata. Leo Gullotta è invece un simpatico tasso, il capo dei tassi e ha prestato la voce anche a Kevin, uno dei ragazzi di Camp Sundown.