The Affair, la serie televisiva statunitense giunta già alla terza edizione, arriva per la prima volta in Italia su Sky Atlantic, dal 7 settembre, ogni mercoledì alle ore 21.15. The Affair è la serie che ha rivoluzionato la struttura narrativa del racconto televisivo. Vincitrice di 3 Golden Globe: miglior serie drammatica nel 2015, miglior attrice nel 2015 a Ruth Wilson come miglior attrice e miglior attrice non protagonista 2016 a Maura Tierney.
Ideata da Sarah Treem e Hagai Levi, la serie stupisce il pubblico internazionale per l’alto livello di produzione, la regia ricercata e ambiziosa ed un cast straordinario. Ma quello che rende particolare questa serie è la struttura narrativa, spezzata a metà sulla base dei punti di vista dei due amanti, che vivono visioni diverse sugli stessi accadimenti: un omicidio avvenuto ai tempi della loro relazione, che funge da sottotrama thriller.
Gli attori protagonisti sono Ruth Wilson, Maura Tierney, Joshua Jackson e Dominic West. Tutti riescono nella difficile impresa di interpretare quasi due personaggi diversi nelle due versioni della storia che man mano vengono raccontate.
La serie narra la storia extraconiugale, tra Noah Solloway (Dominic West) e Alison Lockhart (Ruth Wilson), nata dopo essersi incontrati nella località turistica di Montauk, negli Hamptons. Noah è un insegnante di New York che ha pubblicato un romanzo, e sta cercando di scrivere un secondo libro. È felicemente sposato con quattro figli, ma risente del carisma del ricco suocero, scrittore di successo. Alison è una giovane cameriera nativa di Montauk che sta cercando di tenere in piedi la sua vita e il suo matrimonio dopo la tragica morte del figlio. I risvolti e le conseguenze psicologiche della storia tra Noah e Alison vengono raccontati da due punti di vista differenti, quello maschile e quello femminile, durante un interrogatorio per scoprire l’autore di un omicidio avvenuto proprio negli anni del loro amore.