Termina a Napoli il “Rolls Royce Tour” di Achille Lauro (al secolo Lauro De Marinis). Partito il 3 ottobre dal Tuscany Hall di Firenze, il viaggio live del rapper romano ha fatto tappa nel mese di ottobre in alcuni dei principali club italiani, toccando Roma, Milano, Bologna e Venaria Reale (TO). Attesa l’ultima data del suo tour, domenica 13 ottobre, alla Casa della Musica di Napoli.
Come nelle precedenti date, anche a Napoli Achille Lauro proporrà uno spettacolo musicale in grande stile, immergendo le sue hit in una rappresentazione scenica curata nei dettagli tra luci, scenografia e abiti. Al suo fianco, non mancheranno Boss Doms e la band formata da Nicola Iazzi al basso, Mattia Tedesco alle chitarre e Marco Lanciotti alla batteria.
«Noi siamo in continua evoluzione – commenta l’artista- una continua ricerca della novità, del cambiamento, di conseguenza anche la musica e l’esibizione live vanno di pari passo. Il concerto che proponiamo è in linea con la nostra identità attuale. Vecchio e nuovo si conciliano molto bene, nel live passiamo da momenti di follia estrema a momenti più intimi, dal momento punk, al momento esuberante, folle, passando anche per sensazioni più intime. Nel nostro live c’è un interazione tra noi e il pubblico. È una cosa diversa, mai vista in Italia, anche i brani vecchi sono stati rivisitati per la band. Passeremo da brani pieni di energia a momenti più intimi».
Ad anticipare l’atteso “Rolls Royce Tour” è uscito lo scorso 27 settembre “Delinquente”, il nuovo singolo estratto dal suo ultimo album “1969” (Sony Music Italy). «Un brano rock and roll – dice Achille Lauro – che ci travolge quando lo facciamo live perché spinge subito sul ritmo». Intanto, già si parla del prossimo lavoro discografico dal titolo “1990” annunciato di recente dallo stesso Achille Lauro.
Sono nato nel ‘90.
«Ricordo che da bambino, e poi da adolescente – continua Lauro – la musica che ascoltavo creava emozioni talmente forti da diventare oggi un ricordo a tratti malinconico. Erano gli anni delle boy band, la musica dance anni ‘90 dominava i dancefloor di tutto il mondo, con quel suo sound inconfondibile e quel suo spirito libero ed euforico, emblema di una giovinezza spensierata. Erano gli anni in cui sono comparsi i Daft Punk, Corona, gli Eiffel 65 e Gigi D’Agostino solo per citarne alcuni. Alla fine del 2017, dopo aver scritto “Rolls Royce” e quasi l’intero album “1969”, i ricordi d’infanzia e della mia adolescenza mi hanno portato alla mente le sonorità anni ‘90 e la musica dance. È così che a gennaio 2018 abbiamo buttato giù il primo brano ispirato a La Bouche. Da lì il passo è stato breve e abbiamo iniziato a scrivere la musica che ascolterete nel futuro disco, chiaramente rivista a mio modo ed in chiave estremamente intima e autoriale».
Classe 1990, Achille Lauro si fa strada nel mondo della musica rap nazionale con il primo mixtape “Barabba” (2013). Affiancato dal suo team di Beatmaker tra cui Boss Doms, Banf, Frenetik & Orang3, 3D, Dogslife, con il management Roccia Music pubblica “Achille Idol – Immortale“ (2014), l’ep “Young Crazy“ (2015) e il suo primo album solista “Dio C’è” (2015). Nell’estate del 2016 fonda con Dj Pitch8 il collettivo No Face e l’11 novembre pubblica “Ragazzi Madre“. Nel 2017 firma per Sony Music, partecipando al programma Pechino Express con il suo produttore Boss Doms e pubblicando prima il singolo “Non sei come me“ e l’anno seguente l’album “Pour l’amor” .A novembre dello stesso anno nasce l’inedita collaborazione Anna Tatangelo ft Achille Lauro e Boss Doms, tramite il provocante riarrangiamento della hit “Ragazza di periferia”. A febbraio del 2019 Achille Lauro partecipa al Festival di Sanremo con il brano “Rolls Royce”.
«Sanremo – racconta Lauro – è stata un’esperienza incredibile, è stata la perfetta vetrina per far capire chi siamo e per far arrivare il nostro nuovo esperimento ad un pubblico più ampio.
“Rolls Royce” non era stata preparata per Sanremo. Lavoravamo a questo nuovo rock’n’roll / punk già da unpaio di anni, aspettavo solo la vetrina giusta per questa novità».
In seguito alla sua partecipazione al Festival della canzone italiana, il rapper ha pubblicato il libro “Sono io Amleto” (Rizzoli) e il lavoro discografico “1969” contenente, oltre al brano presentato a Sanremo, anche il singolo “C’est la vie”.
Il “Rolls Royce Tour” è prodotto da Friends & Partners. I biglietti per il concerto di Napoli, organizzato da Veragency, sono disponibili in prevendita su www.ticketone.it e nei punti vendita abituali. Per info: Per informazioni: concerti@veragency.com – tel. 0817284523- www.veragency.it.