In questo periodo di emergenza sanitaria l’Italia è messa a dura prova dalla pandemia da Covid-19. e pertanto numerosi appuntamenti sono stati rinviati. La decima Edizione del Tennis & Friends, prevista per maggio nei giorni 8-9 10, slitta al mese di settembre 2020 con un programma da definire ma che già immaginiamo ricco di personaggi famosi nel campo dello spettacolo e della cultura come è stato negli anni precedenti.
Per chi non fosse informato tale evento si svolge a Roma, al Foro Italico, e a Napoli. Nella nostra città ha location prestigiose ovvero il Circolo del Tennis sul Viale Anton Dhorn nei pressi della Villa Comunale ed il Lungomare Caracciolo dove vengono allestiti numerosi stand per visite e controlli medici gratuiti insieme a testimonial di eccezione che ribadiscono, insieme ai medici, l’importanza della prevenzione nell’affrontare ogni sorta di patologie.
Spesso ci trascuriamo o minimizziamo i sintomi per paura di effettuare visite mediche o semplici prelievi. Siamo consapevoli tuttavia che una corretta alimentazione, una costante attività fisica ed un controllo periodico sono i tre pilastri sui quali si regge la nostra salute che costituisce il bene più prezioso che abbiamo.
L’ideatore della manifestazione è il Professore Giorgio Meneschincheri, Direttore medico delle relazioni esterne della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma, che ha fatto del Tennis & Friends il suo fiore all’occhiello per aver unito salute, sport, solidarietà, spettacolo e sostenibilità. A lui è andato il prestigioso riconoscimento Italian Best Awards 2019 con la seguente motivazione: «Per lo straordinario impegno sociale a sostegno della salute pubblica attraverso la diffusione della cultura della prevenzione e dei corretti stili di vita».
Lo scorso anno a Napoli sono stati fatti oltre 4500 chek-up gratuiti eseguiti dagli oltre 200 medici presenti nelle 28 aree specialistiche allestite sul Lungomare diventato un vero e proprio Villaggio della salute visitato da oltre 15000 persone. Testimonial d’eccezione sono stati: Veronica Maya, Max Giusti, Peppino di Capri, Patrizio Rispo, Maurizio Aiello, Monica Sarnelli, Rosalia Porcaro, Francesco Testi, Paolo Bonolis, Patrizio Oliva, Jimmy Ghione, Vittorio Brumotti, Nunzia Schiano, Maurizio De Giovanni, Adriana Volpe, Al Bano, Max Gazzè, Elena Coniglio e tantissimi altri.
Segniamo sul calendario questo appuntamento importante ai fini di preservarci in buona salute e nell’attesa dei controlli al Villaggio siamo certi che i nostri amici famosi non si sottrarranno alle richieste di autografi e selfie celebrando con i loro beniamini una Festa della prevenzione.