Con lo spettacolo “Teduccio on the road” (nella programmazione del Napoli Teatro Festival Italia) il Nest di San Giovanni a Teduccio si conferma teatro di vera innovazione e di ricerca.
“Teduccio on the road” ha la particolarità di prelevare con una macchina lo spettatore in un luogo nei pressi di casa sua e di condurlo a teatro. Lo Spettacolo (che inizia già in macchina) è una full-immersion nelle più belle scene del cinema mondiale che si sono svolte in automobile. I road movie cult (film di strada), dai quali sono state estrapolate le scene in macchina) sono: “Pulp fiction”, “The big Khauna”, “Furore”, ”Falso movimento”, ”The blues brothers”, “Paura e delirio a Las Vegas”, “Little Miss Sunshine”. “Teduccio on the road” è un progetto della Compagnia Nest con la regia de Francesco Di Leva, Adriano Pantaleo, Giuseppe Gaudino coordinati da Giuseppe Miale Di Mauro, adattamento drammaturgico di Carmine Borrino, Alberto Mele, Marco Montecatino, Gianni Spezzano. Gli attori impegnati in questo progetto sono: Martina Attanasio, Rosario Boccia, Raimondo D’Andrea, Armando De Giulio, Daniela De Vita, Maria Francesca Duilio, Giusy Freccia, Lorenzo Izzo, Luigi Leone, Gennaro Lucci, Alessandra Mantice, Marco Palmieri, Francesco Porro, Gianluca Pugliese, Riccardo Radice, Vincenzo Sacchettino, Antonio Stasi. Vi può capitare di essere catapultati (come mi è accaduto) nelle scene del film cult “Paura a Las Vegas” del 1998 diretto da Terry Gilliam. In un’ora di viaggio nella periferia di Napoli, tra musica assordante, pipistrelli immaginari, camicie di Acapulco, la follia e la paranoia delirante sono parte integrante dello “sballo” di cocktail alcolici, di mescalina, rhum, etere, popper, cocaina, che risucchia i due protagonisti. Gennaro Lucci (il fotografo Raoul Duke), si immerge completamente nel grottesco personaggio con professionalità e grinta inusuali, ben supportato da Alessandra Mantice (dott. Gonzalina). Un’esperienza fuori dal comune che ha visto il coinvolgimento del precoce e talentuoso Mario Di Leva che ha al suo attivo la partecipazione a molti film di successo (l’Immortale). Il viaggio, conclusosi al Nest, ha avuto il suo degno coronamento con l’esibizione della cantante Emma Viola e del rap-percussionista Ralph P.(Raffaele Buonomo), che hanno elettrizzato il pubblico con i loro cavalli di battaglia (“Anima dispersa”,”Niente ‘e nuovo”, “Dicitincelle vuie”,”Ie so pazze”e altri).
Il Nest nasce nel 2007 in una vecchia scuola del quartiere, abbandonata da molti anni, con l’intento di portare cultura e condivisione sociale in una realtà periferica da sempre trascurata dalle istituzioni. La compagnia, alla quale collaborano attivamente Francesco Di Leva, Adriano Pantaleo, Carmine Borrino, Alberto Mele, Marco Montecatino, Gianni Spezzano, Giuseppe Miale Di Mauro, Andrea Vellotti, Giuseppe Gaudino, Carmine Guarino, Giovanna Napolitano, Carmine Luino e altri, ha al suo attivo molti e importanti spettacoli teatrali. Tra questi ricordiamo “Gomorra”, “Bianco polvere”, “12 baci sulla bocca”, “La città perfetta”, “Educazione Siberiana”, “Love Bombing”, “Il Sindaco del rione Sanità”, “Gli onesti della banda”, “L’Otello di Shakespeare” e altri. Molti artisti di fama, quali Toni Servillo, Antonio Latella, Eugenio Barba, Mario Martone, Giuliana De Sio, Mario Gelardi, Roberto Saviano, hanno portato il loro personale contributo e la loro professionalità a questa importante realtà teatrale che è il Nest.
Cerca
-
Articoli recenti
- Giuseppe Bonifati nel film “Ferrari” con Penelope Cruz, in concorso a Venezia
- Enrica Di Martino ed il suo grande amore per la musica
- Recensione film: Oppenheimer di Christopher Nolan
- Intervista a Igina Di Napoli, direttore artistico di Casa del contemporaneo
- Intervista a Gennaro Duello, giornalista e scrittore molto apprezzato
Find us on Facebook
-