Presentata al Teatro S. Ferdinando di Napoli la stagione Teatrale 2017/2018 del Teatro Stabile di Napoli. Sono intervenuti Luca De Fusco (Direttore del Teatro Stabile di Napoli), Filippo Padroni Griffi (Presidente del Teatro Stabile di Napoli), Nino Daniele (Assessore alla Cultura del Comune di Napoli).
«Nonostante i numerosi problemi che stiamo risolvendo – ha affermato Luca De Fusco –la nuova stagione teatrale si presenta particolarmente ricca e significativa, con spettacoli che spaziano dalla tragedia greca al teatro contemporaneo. Abbiamo brillantemente chiuso il primo triennio da Teatro Nazionale con il maggior numero di spettatori e ci promettiamo di confermare per il nuovo triennio gli stessi successi. Quest’anno inoltre ci saranno cicli di conferenze e lezioni di filosofia, con l’biettivo –di coniugare spettacoli di respiro europeo con quelli della nostra migliore tradizione, dando grande risalto alla tragedia greca che tratta valori universali sempre attuali, ma riletti in chiave moderna».
Dal 18 ottobre al 5 novembre, in scena al San Ferdinando “Uscita di Emergenza” di Manlio Santanelli, con la regia di Claudio Di Palma e con la partecipazione di Mariano Rigillo che dirige la scuola del Teatro Mercadante. “Sei personaggi in cerca d’autore” di Luigi Pirandello con la regia di Luca De Fusco vedrà sulla scena Eros Pagni, Angela Pagano, Gaia Aprea e altri, in scena dal 25 ottobre al 12 novembre. Il regista Andrea De Rosa porterà sul palco del Mercadante, dal 22 novembre al 3 dicembre, “Le Baccanti” un libero adattamento delle “Baccanti” di Euripide che tratta del rapporto dell’uomo con Dio. Il maestro del Teatro europeo Peter Stein dirigerà il “Riccardo II” di William Shakespeare con Maddalena Crippa, che vestirà i panni dell’ultimo re d’Inghilterra, in programma dal 5 al 10 dicembre. Giulia Lazzarini sarà la protagonista al Mercadante, dal 12 al 17 dicembre, di “Emilia” con la regia di Claudio Tolcachir che ci porterà ad analizzare le dinamiche all’interno di una famiglia. Il regista Francesco Saponaro dirigerà “Ragazze sole con qualche esperienza” con Veronica Mazza, tragedia comica e surreale scritta da Enzo Moscato nel 1985, che andrà in scena al San Ferdinando dal 20 dicembre al 7 gennaio. Segue, dal 10 al 21 gennaio al Teatro Mercadante, “Il servo” tratto dal romanzo di Robin Maugham, per la regia di Pierpaolo Sepe, con Tony Laudadio, Lino Musella, Andrea Renzi, la cui trama tratta dell’ascesa sociale di un servo all’interno di una casa borghese. Dopo la morte si può continuare a desiderare? È questo il tema di “Desideri mortali, oratorio profano per Giuseppe Tomasi di Lampedusa”, dal 24 gennaio al 4 febbraio al San Ferdinando, per la regia di Ruggero Cappuccio, già direttore del Teatro Festival Italia. Tuminas Rimas, uno dei maggiori registi russi, porta al Teatro Stabile di Napoli, il 27 e 28 gennaio, “Masquerade”, dramma sulla moralità della società sanpietroburghese dell’epoca. Il regista Marco Sciaccaluga torna a Napoli, dal 30 gennaio al 4 febbraio, per presentare sul palcoscenico del Mercadante “Intrigo e Amore”, testo romantico di passione e gelosie di Friedrich Schiller. Storie di impegno civile e riscatto sociale caratterizzano lo spettacolo “Dieci storie proprio così” con Emanuela Giordano e Giulia Minoli, in programma al San Ferdinando il 7 e 8 febbraio. “L’Anatra all’arancia” di William Douglas, che vede la regia di Luca Barbareschi è una brillante e divertente storia familiare con risvolti inaspettati, in calendario al Mercadante dal 7 al 18 febbraio. La stagione del San Ferdinando propone, Il 10 e l’11 febbraio, due spettacoli di danza: “Milena e Michael” e “Sacre”. Mariano Rigillo con la regia di Alfredo Arias torna al San Ferdinando, dal 27 all’11 marzo, con il capolavoro di Raffaele Viviani “Eden Teatro”, che tratta del mondo degli ultimi e dei sopravvissuti.
Il regista Piero Maccarinelli arriva allo Stabile di Napoli, dal 28 febbraio all’11 marzo, con lo spettacolo “La banalità dell’amore” di Savyon Liebrecht. Segue, dal 13 al 18 marzo, “Una delle ultime sere di Carnovale” di Carlo Goldoni con la regia di Beppe Navello. “Van Gogh, l’odore assordante del bianco” è il titolo dello spettacolo diretto da Alessandro Maggi, con Alessandro Preziosi. Un viaggio nella vita spericolata di Vincent Van Gogh e degli ultimi suoi anni, in programma dal 20 al 25 marzo. Negli stessi giorni al San Ferdinando andrà in scena “Emone, la tragedia de Antigone seconno lo cunto de lo innamorato” di Antonio Piccolo, con la regia di Raffaele Di Florio. Il regista toscano Luca Lazzareschi ci propone, dal 4 al 15 aprile al Teatro Stabile “Prometeo”. Il talentuoso attore drammaturgo Mimmo Borrelli sarà il protagonista al San Ferdinando, dall’11 al 22 aprile, dell’ultimo spettacolo in cartellone “La cupa, fabbula di un omo che divinne un albero” che tratta del binomio amore e morte. Gli ultimi due spettacoli proposti nel cartellone del al Mercadante sono: “Deserto dei Tartari” (diretto da Paolo Valerio, in scena dal 17 al 22 aprile) e “Miserabili” (adattamento teatrale di Luca Doninelli, regia Franco Però, in scena dal 25 aprile al 6 maggio).