“Emone.La traggedia de Antigone seconno lo cunto de lo innamorato” del napoletano Antonio Piccolo sarà in scena, in prima assoluta, al Teatro San Ferdinando di Napoli, da martedì 20 a domenica 25 marzo. La regia, le scene, i costumi e il disegno luci sono di Raffaele Di Florio, mentre le musiche di Salvio Vassallo. Interpreti dello spettacolo sono Paolo Cresta, Gino De Luca, Valentina Gaudini, Anna Mallamaci, Marcello Manzella.
«Antonio Piccolo, vincitore della prima edizione del premio “Platea 2016” per la nuova drammaturgia italiana – racconta il direttore dello Stabile di Napoli Luca De Fusco presente alla conferenza stampa di presentazione – ci propone una originale riscrittura, in dialetto napoletano, del Mito di Antigone, visto attraverso gli occhi di Emone, figlio di Creonte e promesso sposo dell’eroina sofoclea. La produzione è del Teatro Stabile di Napoli-Teatro Nazionale con Teatro Stabile di Torino-Teatro Nazionale e Teatro di Roma-Teatro Nazionale».
«Ho molta esperienza – ha sottolineato il regista Raffaele Di Florio –nel mettere in scena riscritture di testi classici di autori contemporanei. Questo lavoro esce fuori dai consueti parametri del Teatro contemporaneo, in quanto si ispira alla lingua napoletana colta e letteraria di Giovan Battista Basile che gli dà una struttura ritmica molto efficace, quasi cinematografica, pur rispettando il testo letterario. Il Mito rivive così in maniera profondamente rinnovata, trattando temi attuali quali politica, amore, e rapporti interfamiliari. Ho immaginato uno spazio scenico abbandonato, atemporale, dove gli interpreti si muovono, quasi come in un limbo. Per il lavoro di drammaturgia musicale mi hanno ispirato le canzoni popolari nobilitate da Luciano Berio, elaborate dal maestro Salvio Vassallo. La compagnia è composta tutta da giovani professionisti molto preparati e motivati scelti dopo un’attenta ricerca».
Dopo Napoli lo spettacolo sarà a Roma, al Teatro India dal 10 al 15 aprile, a Bologna, all’Arena del sole dal 17 al 22 aprile,a Torino,al Teatro Gobetti dal 24 al 29 aprile.