Presentata al Teatro Mercadante di Napoli la nuova stagione 2016/17 del Ridotto, la sala dello Stabile da sempre deputata ad ospitare nuove proposte di drammaturgia. Il cartellone include dieci spettacoli, di cui otto in prima italiana e ben sei nuove produzioni dello Stabile di Napoli (PSN). “A differenza degli altri anni – spiega il Direttore Luca De Fusco – in cui abbiamo scandagliato l’opera letteraria di grandi scrittori napoletani dell’Otto- Novecento (Serao, Ortese, Striano, Patroni Griffi…), quest’anno abbiamo lasciato spazio alla nuova drammaturgia contemporanea, in particolare napoletana e campana (tranne che in un caso), di cui c’è tanto bisogno per far sì che il Teatro sia concepito ancora come Arte viva”.
Si parte, dunque,dall’8 al 13 Novembre con Ritorno a Pompei (PSN) di Amélie Nothomb, nell’adattamento e regia di Alessandro Maggi, con Anna Ammirati e Roberto Fasolo, un fantascientifico viaggio nella Pompei del XXVI secolo. Dal 22 al 27 Novembre sarà di scena Il Baciamano di Manlio Santanelli con Susy De Jodice e Giulio Cancelli, per la regia di Giovanni Esposito, una produzione Teatro Segreto. Dal 6 all’11 Dicembre l’omaggio ad Annibale Ruccello, a trent’anni dalla sua prematura scomparsa, con Mamma con Antonella Morea per la regia di Gerardo D’Andrea, una produzione Teatro Positano Eventi Mediterranei. Dal 17 al 22 Gennaio 2017 un nuovo omaggio a Manlio Santanelli con Calcedonio (PSN), commedia pressoché inedita del 1989, con Federica Aiello, Giuseppe Cantore e Orlando Cinque che ne curerà anche la regia. Dal 7 al 12 Febbraio sarà in scena Cosa Vedi con Titti Nuzzolese e Pino L’Abbate che daranno vita a tre coppie di personaggi concepiti e diretti da Mirko Di Martino, una produzione Teatro dell’Osso. Dal 21 al 26 Febbraio, Liquido (PSN), sulla nuova concezione della famiglia, testo e regia di Marcello Cotugno, con Valentina Acca e Salvatore Cantalupo. Dal 14 al 19 Marzo Giuseppe Z. (PSN), testo e regia di Peppino Mazzotta, con Marco Di Prima e Salvatore D’Onofrio, storia di un emigrato calabrese negli Usa che attentò alla vita del Presidente Roosevelt, “una storia personale che avrebbe potuto cambiare la storia del mondo”. Dal 28 Marzo al 2 Aprile l’unico testo straniero, Tomcat (PSN) di James Rushbrook, vincitore del Premio Papatango di Londra 2015, con Francesca De Nicolais e Fabiana Fazio, per la regia di Rosario Sparno. Dal 18 al 23 Aprile, All In (PSN) di Roberto Nugnes, regia di Giuseppe Miale Di Mauro, sulla ludopatia, uno dei mali della nostra società. E per finire, dal 2 al 7 Maggio, Eva (PSN) di Januaria Piromallo, con Teresa Saponangelo diretta da Alessandra Felli, su una delle pagine più oscure dell’Olocausto.
Infine, da ricordare l’adesione dello Stabile di Napoli alla Giornata Teatri Aperti, sabato 22 Ottobre prossimo, promossa dal Ministero Per I Beni E Le Attività Culturali e volta ad incrementare il pubblico giovanile. In tale giorno sarà possibile ritirare uno dei 100 coupon gratuiti per assistere ad uno spettacolo del Ridotto o allo spettacolo Mal’Essere di Davide Iodice al Teatro S. Ferdinando, presentandosi al botteghino del Mercadante o del San Ferdinando dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:30 alle 19:30.