Il Teatro Diana di Napoli si conferma una delle realtà più importanti d’Italia, i numeri della passata stagione sono considerevoli: circa 148.000 spettatori in 220 giorni di programmazione con 8200 abbonati. Quello che colpisce maggiormente di questo teatro è l’attenzione allo spettatore che viene coccolato come se fosse un familiare, un amico, non un semplice abbonato o spettatore; per questa stagione, infatti, la famiglia Mirra, ha previsto un servizio navetta che da vari punti della città condurrà le persone a teatro e ritorno, ha attivato un servizio on line per l’acquisto dei biglietti, un servizio di prenotazione telefonica del taxi e del parcheggio. Saranno riattivati anche per quest’anno i laboratori di teatro e musica, che confermano l’attenzione dei Mirra verso i giovani.
La stagione prevede dieci spettacoli con un fuori programma con Massimo Ranieri che, dal 30 settembre al 2 ottobre, porta in scena “Sogno e son desto…in viaggio”: un ritorno atteso e gradito per l’attore che nella scorsa stagione è risultato essere uno degli artisti più graditi dal pubblico.
Mariangela D’Abbraccio con Geppy Gleijeses apriranno la stagione con “Filumena Marturano” spettacolo diretto da Liliana Cavani per la prima volta impegnata in un’opera di prosa. “ Da tanto tempo – ha dichiarato la D’Abbraccio – Luca mi parlava di interpretare Filomena, ma non mi sentivo pronta, finalmente adesso potrò cimentarmi in un testo che amo tantissimo e che dedichiamo all’amico Luca”.
Dal 9 novembre andrà in scena “Calendar girls”, un lavoro che nella scorsa stagione ha fatto 108 repliche in 5 mesi, tutte sold out con più di 72000 spettatori. Una commedia di culto basato su un fatto realmente accaduto: un gruppo di donne di mezza età di un ‘associazione femminile legata alla chiesa realizza un calendario di nudi artistici per una raccolta benefica. Siamo in Inghilterra alla fine degli anni Novanta ed il fatto destò molto scalpore. Lo spettacolo fa parte di un progetto che la produzione sta portando avanti da anni che vede attori provenienti dal cinema debuttare in teatro. In scena ci saranno Laura Curino e Angela Finocchiaro.
Carolina Rosi quando è morto Luca De Filippo ha manifestato l’intenzione di mandare avanti la sua compagnia come avrebbe voluto il marito quindi “Non ti pago” lo spettacolo che De Filippo stava portando in scena quando è morto, continua a incantare gli spettatori. In scena Gianfelice Imparato e Carolina Rosi per la regia di Luca De Filippo.
Maurizio Scaparro dirige “Caffè del porto” con Massimo Ranieri: “Volevo creare uno spettacolo che potesse testimoniare la figura di Raffaele Viviani attraverso il suo teatro, in particolare attraverso i suoi atti unici, le sue parole, il suo canto”, è nato così questo lavoro che andrà in scena dal 14 dicembre.
Dall’11 gennaio, in dedica al maestro Ettore Scola, si assisterà a “Una giornata particolare”. “Da subito abbiamo capito che la nostra era una sfida – ha dichiarato la regista Nora Venturini – perché “Una giornata particolare” è stato un film capolavoro di Ettore Scola e non bastava avere il suo appoggio che purtroppo è morto proprio mentre stavamo lavorando a questa trasposizione teatrale del film. Poi però anche con Giulio Scarpati e Valeria Solarino che ne sono i protagonisti, ci siamo resi conto che questa sceneggiatura era molto teatrale, anzi sembrava nata per il teatro, così abbiamo preso coraggio e forza e il pubblico ha confermato che abbiamo fatto un buon lavoro”.
Sergio Assisi con Francesco Procopio, dal 25 gennaio, propone “L’ispettore Drake e il delitto perfetto”; “sono molto contento – ha detto l’attore napoletano – di essere al teatro Diana e propongo il mio nuovo lavoro nel quale tento di fare coesistere la comicità inglese con la nostra comicità”.
Vincenzo Salemme, dal 15 febbraio, propone “Una festa esagerata”: in questo lavoro racconto il lato oscuro e grottecso dell’animo umano, in particolare analizzo la piccola borghesia. Volevo parlare delle cosiddette persone normali, di coloro che vivono nascondendosi dietro alla convenzioni ed usano come unico codice l’ipocrisia”.
Carlo Buccirosso dal 22 marzo racconta “Il pomo della discordia” una commedia divertente e brillante che sta terminando di scrivere in questi giorni.
Luca Miniero debutta al teatro con la commedia “Due” che ha come protagonisti Raoul Bova e Chiara Francini. Uno spettacolo molta divertente che prendendo spunto dalla convivenza tra due giovani analizza le diverse visioni della vita che hanno uomini e donne.
Il 3 maggio chiuderà la stagione “Ingresso indipendente” che il 12 e 13 giugno debutterà al Napoli Teatro Festival Italia. Si tratta di una commedia scritta da Maurizio De Giovanni, con protagonista Serena Autieri diretta da Vincenzo Incenzo.
Fiore all’occhiello del teatro Diana sono gli spettacoli per le scuole diretti da Peppe Celentano; quest’anno, oltre al pluripremiato “Ladri di sogni”, che quest’anno vedrà la partecipazione speciale di Antonio Casagrande, ci saranno altri due spettacoli: “Sotto lo stesso cielo” che affronta il problema delle condizioni dei profughi e “La lampada di Aladino” una favola per bambini.
Novità della stagione firmata da Gianpiero Mirra, Peppe Celentano e Daniela De rosa, è la sit-com teatrale “Happy Auar”: si tratta di un format ideato per portare la serialità sul palcoscenico. Il debutto è previsto a metà novembre, ha come scopo di fare trascorrere agli spettatori settanta minuti in relax tra un aperitivo, un po’ di musica e seguendo le storie dei personaggi che diventeranno senza dubbio dei beniamini del pubblico. I protagonisti di questo nuovo lavoro sono: Peppe Celentano, che firma anche la regia, Gabriella Cerino (che si occupa anche dei movimenti coreografici e dei costumi), Rosario Verde ed un gruppo di giovani e talentuosi attori. Un progetto ambizioso e innovativo che fin dalla sua creazione ha suscitato interesse; ai provini per entrare nel cast della sit hanno partecipato in circa 350 attori.
Una grande attenzione è rivolta anche ai libri; per il quarto anno il sabato mattina si terranno nel foyer del teatro gli “Incontri con l’autore”. Quest’anno, in collaborazione con Mooks Mondadori verrà attivata “libri in viaggio” che permette ai partecipanti agli incontri letterari di ricevere il proprio libro preferito da scambiare gratuitamente con altri.
Un programma ricco ed articolato che conferma l’attenzione e la qualità che da sempre caratterizza il teatro Diana di Napoli.