Il Teatro Cilea di Napoli alza il sipario sulla nuova stagione a suon di sold out. Grande successo per la prima di “Fatti Unici – Polvere eri e polvere diventerai”, la commedia diretta da Lello Arena con Paolo Caizzo, Maria Bolignano e Ciro Ceruti.
«Abbiamo messo insieme quelle che sono state le puntate più divertenti di Fatti Unici. Questo è un progetto nato per la televisione, ma a teatro e adesso è tornato nella sua veste originaria, che è quella teatrale e basta, dove non c’è possibilità di ripetere, dove c’è un pubblico che ti giudica, e questo per un comico è fondamentale. Il comico deve sentire questa insicurezza, per fare meglio, altrimenti se si impigrisce non fa più ridere». Queste le parole di Maria Bolignano sullo spettacolo, figlio della fortunata serie televisiva andata in onda su Rai 2 e Rai Premium, che ha raccolto ottimi consensi sia di pubblico che di critica.
In quasi due ore di spettacolo il pubblico in sala ride di gusto, si diverte nell’assistere ad un racconto diretto, spontaneo, carico di ironia, che si sviluppa in tempi teatrali semplici e compatti. Due sono gli ambienti dove gli attori si muovono, si divertono, mettendo la comicità al servizio dello spettatore. La prima location è ambientata in un commissariato, all’interno del quale troviamo il commissario Marisa (Maria Bolignano) che cerca di gestire e dirigere uno strampalato ufficio di polizia, in cui tutti fanno quello che vogliono, tranne che lavorare. La seconda location è la casa dei tre protagonisti, dove troviamo Marisa alle prese con le stravaganti situazioni familiari, in cui tenterà di gestire le vicissitudini con il fidanzato-collega Paolo Caiazzo, il fratello truffatore – con obbligo di firma – Ciro Ceruti e la sorella Floriana, con chiari problemi mentali.
L’esperimento di portare sul palcoscenico del Teatro Cilea “Fatti unici” risulta ben riuscito. Buona l’idea del produttore Nando Mormone, che insieme alla regia del maestro Lello Arena ha messo in piedi una commedia vincente con un cast ben assortito, che in scena ha dimostrato talento e bravura. Ad affiancare i tre protagonisti, il resto del cast è composto dagli attori Martina Cassarà, Floriana De Martino, Mario De Prisco, Paco De Rosa, Adriana Di Vaio, Luisa Esposito, Francesco Mastandrea, Esmeraldo Napodano, Ciro Pauciullo, Angelo Pepe e Piera Russo. Le musiche sono a cura di Frank Carpentieri, la scena di Robero Crea, i costumi di Rita Boccarossa, le video scenografie di Mariano Soria, il make up di Ciro Florio.
“Fatti Unici – Polvere eri e polvere diventerai” sarà in programma al Teatro Cilea fino a domenica 11 novembre.