Oggi 25 luglio, si è tenuta la presentazione della nuova stagione teatrale 2019/2020 del Teatro Augusteo di Napoli. Tanti gli artisti schierati per la presentazione tra cui Serena Autieri, Gianfranco Gallo, Sal da Vinci, Fatima Trotta, Gennaro Cannavacciuolo, Ciro Villano, Andrea Sannino, Peppe Iodice e tanti altri. Tutti hanno presentato i propri lavori per la prossima stagione, svelandone curiosità e particolari.
Il primo spettacolo della stagione sarà “Che disastro di commedia” con la regia di Mark Bell, in scena dal 25 ottobre. A seguire, dall’8 novembre Tato Russo e un cast di trenta elementi con orchestra dal vivo, sarà in scena con “Biancaneve” e Massimo Ranieri tornerà all’Augusteo il 22 novembre con lo spettacolo “Notti splendenti”, accompagnato da una band e con la partecipazione del Maestro di Tip Tap Giorgio De Bortoli. Gennaro Cannavacciuolo sarà in scena dal 6 dicembre con “Cyrano” di Riccardo Pazzaglia, tratto dalla versione originale di E. Rostand con le musiche e le canzoni di Domenico Modugno. Durante il periodo natalizio Sal da Vinci si esibirà con “La fabbrica dei sogni”, accompagnato da Ciro Villano e Fatima Trotta, e dal 31 gennaio andrà in scena “Aggiungi un posto a tavola” di Pietro Garinei e Sandro Giovannini. Il cartellone proseguirà con Biagio Izzo in “Tartassati dalle tasse” dal 21 febbraio e con Carlo Buccirosso in “La rottamazione di un italiano perbene” dal 6 marzo. In seguito, dal 20 marzo arriverà in teatro “Carosone: l’americano di Napoli”, in onore del centenario, con la regia Nello Mascia e la partecipazione di Andrea Sannino. Dal 17 aprile Serena Autieri sarà in scena con un nuovo spettacolo scritto da Maurizio De Giovanni e infine Gianfranco Gallo si esibirà in “Il medico dei pazzi” tratto da “Pension Scheller” di Jacoby e Laufs del 1890 e da “‘O miedeco de’ pazze” di Scarpetta del 1908.
Durante la presentazione è stato annunciata anche la messa in scena di “Sanremo Musical” scritto da Isabella Biffi e Salvatore de Pasquale, con le musiche originali di Silvio Melloni, Gino Zandonà, Osvaldo Pizzoli e Isabella Biffi. La regia sarà curata da Isabeau e lo spettacolo sarà un omaggio alle più belle canzoni che hanno fatto la storia del Festival della musica italiana.
Oltre agli spettacoli del cartellone, saranno molti gli appuntamenti fuori abbonamento. Il 5 e 6 ottobre sarà in scena la quinta edizione di “Bentornata Piedigrotta” mentre il 7 ottobre ci sarà Fiorella Mannoia in concerto. A seguire, dall’11 al 13 ottobre ci sarà il festival internazionale “Artecinema” e Alberto Urso in concerto il 17 ottobre. Il 5 novembre andrà in scena il musical “We will rock you” e ci saranno i concerti di Francesco Renga (il 18 e 19 novembre) e Le Vibrazioni (il 20 novembre). Dicembre vedrà sul palco il concerto di Paola Turci (il 2 dicembre), Fabrizio Moro ( il 4 dicembre), i Pink Floyd Legend (il 16 dicembre) e Giovanni Allevi (il 17 dicembre). Dopo la pausa natalizia, gli altri appuntamenti in programma saranno: Nek in concerto il 20 gennaio 2020, a cui seguirà Niccolò Fabi il 21 gennaio.Il 27 gennaio ci sarà lo spettacolo “Sento la Terra girare” di Teresa Mannino e il 16 marzo “The Queen Orchestra” porterà in scena lo spettacolo musicale “Bohemian Rapsody”. In date da definire, saranno in scena anche Lina Sastri, Leonardo Ippolito in “Sciuscià”, lo spettacolo “Musicanti”, il concerto di Mimmo Maglionico & Pietrarsa e Peppe Iodice con uno show da lui stesso definito «in fase di preparazione».