Ad ottobre, al Teatro Ariston di Sanremo, saranno consegnate le Targhe Tenco, il riconoscimento assegnato dal 1984 ai migliori dischi italiani d’autore usciti nel 2020 e votati da una giuria prestigiosa composta da giornalisti e critici musicali.
I vincitori sono: Samuele Bersani con Cinema Bersani migliore album dell’anno, Madame nella categoria opera prima con l’ album omonimo e per il brano Voce come migliore canzone, PeppeVoltarelli con Planetario migliore interprete, i Fratelli Mancuso sul fronte della canzone dialettale con Manzamà e tra i dischi a progetto Ad esempio a noi piace Rino ovvero una rilettura del vasto repertorio di Rino Gaetano.
La vittoria di Samuele Bersani è stata meritatissima. A distanza di sette lunghi anni dall’ultimo disco di inediti intitolato Nuvola Numero Nove, il noto cantautore riminese, con Cinema Bersani, prodotto da Sony Music, ha realizzato un album elegante, suggestivo, figlio di un’attenta ricerca musicale con una cura quasi maniacale per gli arrangiamenti sulla scia del migliore cantautorato italiano.
Francesca Calearo alias Madame ha sorpreso tutti al Festival di Sanremo con il brano Voce. Incredibile come una ragazzina, appena diciottenne abbia scritto una canzone così rivoluzionaria e con nuove sonorità. Il suo album è una vera sorpresa e noi di Mydreams ve ne abbiamo sollecitato l’ascolto in un precedente articolo.
PeppeVoltarelli, già premiato nel 2016 come migliore interprete per il disco Voltarelli canta Otello Profazio, ha vinto con il bellissimo album Planetario staccando di soli 13 voti la performance della signora della canzone italiana Ornella Vanoni e il suo album Unica.
Enzo e Lorenzo Mancuso, compositori e polistrumentisti, animati da una vena poetica e musicale di assoluta originalità nonché custodi di un prezioso patrimonio storico-culturale legato alla Sicilia, hanno pubblicato il loro ottavo album Manzamà che sembra possedere già le caratteristiche di un classico. Il disco si avvale di preziosi contributi di altri artisti e compositori tra i quali il compianto Franco Battiato.
Enrico Botta, in arte Estremo e Dario Faini alias Dardust, non solo hanno scritto con Madame il brano Voce ma sono stati premiati per il progetto Ad esempio a noi piace Rino che celebra il cantautore crotonese a 40 anni dalla sua scomparsa.
L’ album vede la partecipazione e l’impegno di numerosi artisti riuniti nel collettivo Isola Tobia Atypical Club: Porfirio Rubirosa, Jacopo Perosino, Miriam Foresti, Gerardo Tango, Vorianova, Saverio D’Andrea, Skaperol, Liana Marino, Humanoalieno, Mizio Vilardi, Cubeloose, Carlo Mercadante.
Rino Gaetano avrebbe compiuto quest’anno 71 anni e manca a tutti coloro che lo hanno amato.