Con tanta musica, arti visive, incontri e proiezioni ecco il programma di Dromos, il festival organizzato dall’omonima associazione culturale che giunge alla sua sedicesima edizione. Quest’anno la suggestione scelta dal direttore artistico Salvatore Corona insieme al critico d’arte Ivo Serafino Fenu quale file rouge del cartellone di Dromos è “I giardini dell’Eden”: un tema evocativo di paradisi perduti e di luoghi ancora presenti nel territorio della Sardegna, veri scrigni di incontaminata bellezza, che il festival esalterà con le sue proposte musicali e artistiche. L’appuntamento è dal 29 luglio al 16 agosto a Oristano e in altri nove centri della provincia: Baratili San Pietro, Cabras, Marrubiu, Mogoro, Morgongiori, Nurachi, Nureci, Villanova Truschedu e Villa Verde.
La sedicesima edizione del festival a tema “I giardini dell’Eden” prevede innanzitutto concerti con ospiti internazionali come Manu Dibango, Dee Dee Bridgewater, Ibrahim Maalouf, Harold López-Nussa, Karl Hector& the Malcouns, Tingvall Trio, l’Hypnotic Brass Ensemble; ma anche mostre, con gli scatti di Eric Bouvet, le opere di Pastorello e la collettiva “Paradisi mentali”; incontri, proiezioni e vari altri eventi, come sempre riuniti da un tema ispiratore. Appuntamento inoltre ormai fisso di Dromos, per l’ottavo anno consecutivo ritorna Mamma Blues, l’immancabile “festival nel festival” a cavallo di Ferragosto a Nureci, tre serate (14, 15 e 16 agosto) all’insegna del blues con Francesco Piu, Bombino e Nico Duportal & His Rhythm Dudes protagonisti.
Ecco il programma: Si comincia a Mogoro, martedì 29 luglio con il concerto di Ibrahim Maalouf sulle note di “Illusions”, il quinto album del trombettista franco-libanese, pubblicato l’anno scorso.
Ancor a a Mogoro per giorno seguente con un reading dello scrittore Bruno Tognolini accompagnato dal contrabbassista Antonio Farris. Giovedì 31 luglio finalmente il primo appuntamento a Oristano: in coincidenza con l’inaugurazione delle mostre d’arte visive alla Pinacoteca “Carlo Contini”, nell’attiguo Chiostro Hospitalis Sancti Antoni va in scena “Interiors”, “arredamenti sonori per ambienti” di Valerio Corzani (voce, basso semiacustico, basso tinozza, percussioni, laptop e Iphone) ed Erica Scherl (violino, effetti e looper). Oristano anche il giorno seguente, dove in Piazza Cattedrale è di scena il trio di Harold López-Nussa, trentunenne pianista cubano, impegnato in un concerto sulle tracce della sua ultima fatica discografica, “New Day”. A Baratili San Pietro, sabato 2 agosto, ecco uno dei protagonisti più attesi del festival: Manu Dibango. Nato a Douala, Camerun, ottant’anni compiuti a dicembre, “The Lion of Africa” è in prima linea sul fronte della musica africana da più di mezzo secolo. Domenica 3 agosto: a Villa Verde, nel bosco di Mitza Margiani suonerà il jazz del Tingvall Trio, formazione proveniente da Amburgo e attiva da oltre un decennio. Lunedì 4, in collaborazione con la manifestazione “Notti di Tharros”, arriva un’altra serata particolarmente significativa: nell’incantevole ambientazione dell’area archeologica di Tharros, nei pressi di Cabras, tiene infatti banco una regina della canzone mondiale, Dee Dee Bridgewater.
La poliedrica artista americana, da oltre quattro decenni acclamata sui palchi di tutto il mondo, presenta “To Billie with love: a celebration of Lady Day”, concerto tributo a una leggendaria voce del jazz, Billie Holiday. Il 9 agosto nel santuario campestre di San Gemiliano, nei pressi di Villanova Truschedu, con un’altra band in arrivo dalla Germania, Karl Hector& the Malcouns, artefice di un’interessante fusione di jazz, funk, psichedelia, sonorità dell’Africa occidentale e dell'”Ethio jazz”. Domenica 10 al concerto dell’Hypnotic Brass Ensemble, trascinante gruppo americano a base di ottoni composto da otto fratelli: una brass band decisamente moderna, balzata dai marciapiedi di Chicago ai palchi internazionali. A metà agosto la scena di Dromos si tingerà ancora una volta di blues: martedì 12 negli spazi intorno alla chiesetta romanica Madonna di Zuradili, ritorna lo Zuradili Blues Contest, evento–concorso aperto alla partecipazione gratuita di artisti e/o band italiane (regolamento e scheda di adesione sul sito di Dromos).
Cerca
-
Articoli recenti
- Otello da Shakespeare nella rilettura e regia di Cesario al Tin con Gianni Sallustro e Mario Brancaccio ed un nutrito cast
- Al Teatro San Ferdinando Lino Musella rilegge Eduardo con Gennareniello
- Recensione libri: Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi di Maurizio De Giovanni
- Alessandra Amoroso incanta Napoli con la tappa del Fino a Qui Tour 2024
- Le Ebbanesis travolgono il Nuovo con Bek Steig
Find us on Facebook
-