“Talentum – Il premio delle eccellenze” giunge alla terza edizione. Ideato dalla giornalista Roberta D’Agostino e dall’attore e regista Gianni Sallustro (direttore artistico dell’Accademia Vesuviana del teatro e del cinema), il premio quest’anno si terrà venerdì 8 febbraio alle ore 16.30 nella sala del Capitolo di San Domenico Maggiore. Cinquanta saranno i figuranti vestiti in abiti d’epoca. Per l’occasione abbiamo intervista Gianni Sallustro, che ci ha anticipato alcune novità di questa terza edizione.
“Talentum – Il premio delle eccellenze” giunge alla terza edizione. In che modo si è evoluto in questi tre anni?
«È un premio che nasce tre anni fa come scommessa. La volontà era quella di creare un evento che potesse sottolineare la bravura e l’eccellenza di esperti di vari settori della Campania. Oggi, a distanza di tre anni, il premio abbraccia tutte le regioni d’Italia, e questo è un risultato molto bello che abbiamo ottenuto e che ci rende veramente orgogliosi. La novità di quest’anno è quella di aver organizzato il premio per categorie, ad ognuna di esse ci sarà un vincitore, un’eccellenza, un talento che si è distinto per il suo operato. Con una location a disposizione, come quella della sala del Capitolo di San Domenico Maggiore, si è pensato di coinvolgere nell’accoglienza con dei pezzi recitati e cantati, circa cinquanta attori dell’Accademia Vesuviana del Teatro e del cinema, tutti vestiti in costume. Andremo a ripercorre un periodo che va dal 1500 fino al 1800. Gli attori, con i costumi di Costantino Lombardi ed acconciature di Luca Riccardi, accompagneranno gli ospiti nella sala delle premiazioni. Anche io e Roberta indosseremo per l’occasione abiti d’epoca».
Quali e quanti saranno i premiati di questa terza edizione?
«Tra i premiati ci sono diversi esponenti del mondo del teatro, del cinema, della medicina, dello sport, del giornalismo e della cultura, personaggi di fama nazionale. Non posso svelare i nomi, perché vogliamo che sia una sorpresa. Verranno assegnati, anche, dei premi speciali ai giovani attori emergenti dell’Accademia Vesuviana che si sono distinti nell’ultimo anno».
In che modo sono stati selezionati gli artisti che riceveranno il premio?
« I premiati sono stati selezionati mettendo in primo piano l’amore e la passione con cui si sono dedicati al loro lavoro, alla loro professione. Quindi, ai nomi che sono stati scelti riteniamo giusto che gli venga riconosciuto il premio delle eccellenze».
Quest’anno l’evento si terrà nella sala del Capitolo di San Domenico Maggiore. L’anno precedente si è tenuto nella sala della Loggia del Maschio Angioino e l’anno prima nella Casina Pompeiana. Tutti e tre luoghi simbolo della storia e della bellezza della città di Napoli.
«Grazie al Comune di Napoli che ci ha sostenuto dal primo momento, abbiamo potuto usufruire di queste splendide location. Anche quest’anno siamo veramente contenti di consegnare il premio nella sala del Capitolo di San Domenico Maggiore, un luogo che ti riporta indietro nel tempo e ti fa respirare tutto quello che c’è di bello nella nostra città e che sottolinea anche il trionfo dell’arte. Speriamo anche per i prossimi anni di poter proporre l’evento sempre in cornici così suggestive».
Media partners: Mydreams il portale dello spettacolo, Radio Svago, Cultura a colori, Radio Musica tutta un’altra musica.