“Talentum- il premio delle eccellenze” alla settima edizione
“Talentum- il premio delle eccellenze” alla VII edizione è stato presentato al Teatro Instabile Napoli di Vico del Fico Purgatorio 38 di Napoli.
Hanno presentato la serata gli ideatori di “Talentum- il premio delle eccellenze” che sono la giornalista Roberta D’ Agostino, Gianni Sallustro attore-regista e direttore artistico dell’ Accademia del Teatro e del Cinema di Ottaviano .
Gianni Sallustro gestisce il TIN con l’architetto Marcello Radano da circa due anni , dopo la collaborazione artistica ventennale con il compianto Michele del Grosso.
Merito di Gianni Sallustro è quello di aver dato vita, con abnegazione e passione inusuali, a un polo di aggregazione culturale unico nel suo genere in una città difficile come Napoli.
I giovani allievi dell’ Accademia Vesuviana del Teatro e Cinema hanno dato vita nel corso della serata a una originale performance, in costumi d’epoca rinascimentale, lungo il Vico Fico Purgatorio ad Arco, dando il
benvenuto ai passanti con frasi celebri di Petrarca, Boccaccio, Dante, Lorenzo il Magnifico, Cecco Angiolieri , Leonardo da Vinci.
Molti gli esponenti, non solo del panorama artistico napoletano, premiati nelle passate edizioni del Premio Talentum approdato con successo di critica alla sua
settima edizione.
Quest’anno hanno ricevuto il Premio Antonella Cortese impegnata in prima linea nel sociale contro la violenza di genere sempre più invasiva e
preoccupante.
Tra i premiati di questa edizione di “Talentum- il premio delle eccellenze” il cantante Gigi D’ Alessio per la sua visione totalizzante dell’ essere artista che lo ha portato a essere apprezzato e conosciuto in tutto il mondo.
Per il Teatro i critici Stefano De Stefano e Katia Ippaso premiati per l’impegno profuso nel campo teatrale non sempre facile e irto di ostacoli.
Il cantautore Franco Ricciardi premiato per la passione e professionalità in oltre 40 anni di carriera caratterizzata da numerosi album di successo e 2 David di Donatello.
Annalisa Angelone giornalista Rai dal 1995 ,inviata del Tgr Campania è stata premiata per la sua versatilità e tenacia che le hanno permesso di distinguersi anche nel campo della narrativa con l pubblicazione di “Rosso lava di fuoco” e “Diana Spencer” biografia onesta e attendibile della compianta principessa.
Premiati le giornaliste Maria Antonietta Spadorcia, Vittoria Biancardi per la loro libertà di espressione e senso critico nel raccontare gli avvenimenti portandole a essere un punto di riferimento importante per il loro entourage.
Il tenente Francesco Pio Piccolo per l’impegno intriso di empatia e professionalità
nella Croce Rossa Italiana da sempre in prima linea sul territorio .
Gemma De Paola per il volontariato che lotta contro l’abbandono degli animali ,dando una casa e assistenza a chi non ha voce.
Premiati lo scrittore Maurizio De Giovanni per aver sempre messo la Città di Napoli al centro delle storie raccontate nei suoi fortunati libri conosciuti in tutto il mondo.
Enzo De Caro per l’amore e passione inesauribili in oltre 40 anni di brillante carriera.
Un premio speciale è stato attribuito all’ attore Mario Brancaccio che con il suo spettacolo” Vietato ai migliori” ha impreziosito la Rassegna In-Stabile Estate al TIN.
Hanno contribuito alla riuscita dell’evento “Talentum premio delle eccellenze” lo sfarzo dei costumi di Costantino Lombardo e le acconciature di Luca Riccardi.
La grafica a cura di Marcello Radano, le sculture donate ai premiati dell’artista Fiormario Cilvini, la partecipazione degli attori dell’Accademia Vesuviana del Teatro
e Cinema di Gianni Sallustro.
Media Patners Il Giornale My dreams con la giornalista Virginia Maresca.
Il Premio Talentum riesce a dare un forte contributo all’immagine di Napoli nel contesto nazionale che deve essere sempre più a ragione la Città dell’arte, della
Cultura, delle Eccellenze, che sono formidabili volano per l’incremento turistico.