Immancabile nei palinsesti rai, quest’anno più che mai con la conduzione del Festival di Sanremo, torna CARLO CONTI con il collaudatissimo TALE E QUALE SHOW, ormai un must della programmazione autunnale della rete ammiraglia rai, visti anche i molto più che soddisfacenti ascolti delle passate edizioni. E se il programma (in onda su Raiuno dal 12 settembre, alle ore 21.10 fino al 28 novembre, con uno stop il 10 ottobre) riscuote così tanto successo sin dai suoi inizi ci sarà anche un motivo, che forse va ricercato in quelle caratteristiche peculiari che lo distinguono dal resto del panorama offerto.
Nella tv moderna quando si parla di gara e di giuria è inevitabile pensare a tutti quei format dove la competizione, la rivalità e lo scontro, sono spesso molto più protagonisti di quanto non lo siano il ballo, il canto, la cucina o qualunque altra sia l’arte in cui si sfidano i partecipanti. Una tv in cui il giudice più famoso è sempre quello cattivo, quello pronto al commento sarcastico all’orlo dell’umiliante, una tv in cui il momento culmine del programma è quello in cui qualcuno viene eliminato, qualcuno piange o si ribella ad una giuria di parte, insomma una tv in cui una gara non è quasi mai l’esaltazione del talento migliore, quanto la mortificazione di chi disattende spesso pesantissime aspettative. TALE E QUALE SHOW, il format guidato da Conti invece tende a stravolgere questo schema, partendo da una regola fondamentale del gioco, ogni puntata si elegge il migliore, ma mai il peggiore, nessuno viene eliminato e la giuria critica, ma non umilia.
TALE E QUALE SHOW più che di una gara ha il sapore del vecchio varietà televisivo dove talento dopo talento lo spettatore trascorre la serata guardando qualcosa di divertente, e in certi casi anche incredibile. Certo, non tutti i concorrenti sono sempre all’altezza del compito dato, ma anche quando l’imitazione può lasciare molto spazio all’immaginazione, si premia istintivamente l’impegno, sempre con il sorriso.
Le clip che raccontano prima di ogni esibizione la preparazione del singolo alla sfida di quella settimana, sono sempre un insieme di risate e burle e mai lo scenario di un massacrante lavoro in cui il protagonista sembra non arrivare mai al risultato sperato.
Ma veniamo all’edizione 2014 dello show di Conti, formula vincente non si cambia, quindi, salvo qualche piccola novità, il format è identico alle passate edizioni. Confermatissima la giuria composta da LORETTA GOGGI, CHRISTIAN DE SICA e CLAUDIO LIPPI che come sempre dovranno, alla fine della puntata, assegnare ad ogni concorrente un punteggio da 5 a 16; rivedremo anche le missioni impossibili di Gabriele Cirilli esilarante nella passata edizione con la travolgente imitazione del rapper Psy tanto per citarne una.
Ma spazio alle novità, prima di tutto i concorrenti aumentano, perché quest’anno saranno ben dodici, sei uomini e sei donne e avremo modo di parlarne, ma prima di scandagliare i nuovi protagonisti una delle novità più interessanti forse è quella dei duetti, infatti ogni settimana due protagonisti saranno accoppiati per riportare sulla scena un duetto storico della musica italiana e internazionale, salvo poi essere giudicati separatamente per correttezza di giudizio a fine puntata.
Ma arriviamo ai dodici nuovi protagonisti, volti molto noti del piccolo schermo, e come ogni trasmissione dove compaiono personaggi famosi, non potrebbe di certo mancare lo squadrone degli ex reality/talent show, e quindi ecco pronti alle trasformazioni MATTEO BECCUCCI, vincitore della seconda edizione di X Factor, RAFFAELLA FICO, ex grande fratello e VALERIO SCANU, si, lo so, lui avrebbe vinto anche Sanremo, ma in fondo sarà sempre più noto per aver partecipato ad Amici.
Passiamo alle grandi glorie, nomi notissimi al grande pubblico, non solo nel senso di numerico ma anche in senso anagrafico, e qui compaiono la mitica RITA FORTE e il grande GIANNI NAZZARO. Non meno importanti ci sono i volti della tv VERONICA MAYA, PINO INSEGNO e ALESSANDRO GRECO, personaggi amatissimi e seguitissimi. Per finire lo squadrone degli attori da fiction e allora ecco salire sul palco LUCA BARBARESCHI, SERENA ROSSI, ROBERTA GIANRUSSO e MICHELA ANDREOZZI. Il cast promette molto bene, se consideriamo che metà praticamente sono cantanti, un paio degli attori hanno già dimostrato di cavarsela molto bene con le note, gli altri diciamo che dovranno impegnarsi un bel po’. Venerdì 12 in diretta alle 21,10 torna su Rai uno Carlo Conti e la banda degli insoliti imitatori, appuntamento con TALE E QUALE SHOW.