Domenica 3 aprile 2016 sarà possibile assistere per la prima volta in Campania a un concerto di Suz.
A portare l’artista bolognese Susanna La Polla al Sound Music Club di Frattamaggiore (NA), i ragazzi di Music Coast To Coast, webzine indipendente. I ragazzi dopo anni di concerti vissuti da reporter hanno deciso finalmente di organizzarne uno: il primo di una lunga serie.
E così tra qualche giorno ci saranno ben due esclusive in un’unica serata: una per la cantante, l’altra per tutto il pubblico campano. Riusciranno infatti ad incontrarsi queste due realtà grazie all’anello di congiunzione e organizzazione firmato MCTC.
Tra una sessione di prove e l’altra, in attesa del live, ho avuto il piacere di intervistare Suz. Qui di seguito la nostra breve chiacchierata.
Appena due giorni e tornerai in Campania, questa volta non da turista. Come ti senti?
«Molto ma molto emozionata, lo ammetto. Dire che sono profondamente innamorata di Napoli non è retorico, tra l’altro sono molto curiosa di conoscere appunto il mondo napoletano che c’è in provincia. Penso che anche Frattamaggiore mi aprirà un mondo di stimoli e scoperte. Aspetto quindi di incontrare la realtà del Sound Music Club.»
E la realtà di MCTC che, per quanto mi riguarda, lavora bene e si fa voler bene…
«Sono pienamente d’accordo. Al di là del fatto che stanno organizzando questo evento, ma veramente fin da subito MCTC mi hanno trasmesso infinita passione. I ragazzi sono oggettivamente impareggiabili. Tutti loro si muovono per passione: lo dicono e si vede. È palese in ogni minimo dettaglio, mi ricordano molto la vecchia scuola del “fai da te”, del “passaparola”, della promozione fatta quasi porta a porta: essere invitata da loro mi ha permesso di conoscere una realtà che pensavo non potesse più esistere e già questo è meraviglioso. Finalmente conoscerò i coaster di persona!»
Il tuo ultimo album “Lacework” è uscito pochi mesi fa, eppure, se non sbaglio, c’è il tuo zampino in un altro lavoro che uscirà prossimamente, giusto?
«Esatto, a fine mese uscirà il disco di Tayone in cui sono ospite sia cantando sia come autrice di alcuni testi.»
Prossime date dopo quella targata MCTC?
«Ne ho due sicuramente a Bologna, una l’8 aprile al Tattoo Expo di Bologna e un’altra il 29 aprile al La Malvagio… le altre in aggiornamento sulla mia pagina fb, per cui seguitemi!»
Se potessi auto definire la tua musica, quali parole useresti?
«Credo che fondamentalmente quello che faccio sia pop, anche se poi lo han definito trip o anche trip pop. Una definizione che mi è piaciuta molta e che rilancio è quella di pop lunare, penso si abbini a quello che sono.»
Domanda delle domande: cosa ti aspetti dalla serata al Sound Music Club? Essendo la tua prima volta in Campania ci saranno i grandi appassionati della tua musica, ma anche semplici curiosi…
«Il pubblico napoletano per antonomasia è il più caloroso, poi ci sono state così tante condivisioni dell’evento che veramente non so cosa pensare. Verrò questa volta accompagnata da White Raven (al secolo Bartolomeo Sailer), giro però anche con Paolo Iocca, che al sud conosceranno in quanto di origini napoletane. Napoli che torna e ritorna insomma. Napoli fino alla fine. Mi aspetto un ritorno alle origini infatti domenica: la prima volta che ho sentito qualcosa che somigliava a quello che faccio io adesso è stato proprio a Napoli, per cui sarà una serata di musica e rivelazioni!»