Pittura e musica dialogano da sempre e creano connubi vincenti ma non era mai accaduto che lo facessero sul Vesuvio. “Suriezione” è il docucorto, presentato a Napoli alla Vpfactory, tana artistica di Gennaro Regina, l’artista del Vesuvio, che lo rappresenta in azione proprio sul cratere più famoso del mondo.
«Abbiamo pensato – ha detto l’artista Regina – a questa operazione con Federico Vacalebre, come un gioco, un ‘idea buttata lì ma poi vista la fame di Napoli che c’è in questo periodo all’estero abbiamo capito che poteva essere un modo per esportare la nostra città utilizzando il Vesuvio come logo».
Sul vulcano la musica del dj Funaro ha ispirato il maestro Regina, che quasi in trance ha eseguito solo con le mani le sue tele; un tripudio di colore che ha preso forma, quella nota nel mondo, quella del cratere più amato, più temuto, più rispettato.
L’immagine vecchia ed olografica della nostra città deve essere superata, svecchiata e in tal senso Regina lavora nel modo giusto.
L’emozione nel vedere quei tocchi di colore che alla fine hanno dato vita al simbolo che più rappresenta la nostra città è enorme. Stimoli positivi, sogni che si materializzano sulle pennellate e poi un’operazione pensata e studiata da Gennaro Cirillo con un marketing vincete.
Anche il nome scelto è indice di raffinata ricerca: “Suriezione” spunto da un concetto dell’insiemistica e indica una corrispondenza univoca tra due insiemi, secondo la quale a ogni elemento del secondo corrisponde almeno un elemento del primo. E così, se immaginiamo il Vesuvio come uno degli elementi del primo insieme e Gennaro Regina come uno degli elementi del secondo insieme, ritroviamo corrispondenza e appartenenza dell’artista al Vulcano napoletano.
Ben vengano queste operazioni artistiche che mostrano la solidità creativa dei nostri artisti, che sempre di più vengono apprezzati all’estero, anche se ribadiscono il loro attaccamento viscerale alla nostra città, prima fonte d’ispirazione.
Un lavoro adrenalinico che inchioda lo spettatore sulla sedia, che trasmette l’amore, la passione, la genialità di Reian e dei suoi compagni di lavoro. La musica di Salvio Vassallo accompagna le scene, peraltro splendide sia da un punto di vista tecnico che ambientale, con la giusta incisività e forza.
“Suriezione” è stato realizzato con il patrocinio morale dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio.