Si è tenuta stamani presso il Teatro Trianon Viviani la conferenza stampa di presentazione del progetto ideato dal direttore artistico Marisa Laurito: Suoni contro muri. 6 testimonial per 6 musicisti con 6 artisti d’arte contemporanea in 6 concerti.
La rassegna, che incrocia la musica e l’arte, si compone dei concerti in streaming gratuito di 6 musicisti: Gianni Conte, Fiorenza Calogero, Lorenzo Hengeller, il trio Suonno d’ajere, Tommaso Primo e Flo, ognuno raccontato da un noto testimonial e accompagnato dalle opere di un artista in collaborazione con il Museo Madre.
Ad accogliere i rappresentanti della stampa: Marisa Laurito e Giovanni Pinto rispettivamente in qualità di direttore artistico e di presidente del Teatro Trianon Viviani e il noto critico d’arte Anna Cuomo in rappresentanza del Museo Madre e Lello Esposito.
Il primo a prendere la parola è stato Giovanni Pinto che ha ringraziato la vulcanica Marisa Laurito per l’impegno profuso nell’ideazione e nella realizzazione di tale progetto nonché la dottoressa Anna Cuomo per il sostegno offerto. Il presidente ha ricordato ai presenti che il Teatro Trianon Viviani non ha mai cessato di lavorare quasi a pieno ritmo per sostenere gli artisti e i lavoratori dello spettacolo. In questo periodo sono stati portati avanti rappresentazioni quali Adagio napoletano e Tutto Viviani di e con Nello Mascia nonché uno spettacolo per i bambini con i Pupi dei Fratelli Ferrajuolo. Si stanno inoltre ultimando le riprese di un documentario per Canale 5 relativo al Teatro Trianon Viviani e alla sua storia.
È la volta poi di Marisa Laurito che spiega così il progetto dopo aver ringraziato tutti i presenti: «I teatri sono ancora chiusi e gli artisti vivono un momento di grande difficoltà sentendosi sempre più isolati e quasi dimenticati dalla politica. E’ il momento di essere uniti,compatti non solo contro il Coronavirus che ci sta demoralizzando ma anche contro tutti coloro che ritardano l’apertura dei teatri e delle sale cinematografiche che fanno cultura. Da qui l’idea dei sei artisti importanti , testimonial speciali che sono arrivati ai vertici della loro carriera che raccontano perché appassionati ,la musicalità di altrettanti bravissimi musicisti , eccellenze del nostro territorio. Accanto a tutto questo sei artisti potenti di arte contemporanea intervengono in questi concerti con le loro opere,le loro immagini, segnalati dal Museo Madre».
Primo appuntamento il 10 marzo con Gianni Conte nel concerto Conte…un piano per Napoli. Renzo Arbore ci racconta questo musicista ,voce solista de l’Orchestra italiana di cui quest’anno ricorre il 30 anniversario, sottolineandone “ la bella,potente ,intonata e coinvolgente voce”. Questo recital è accompagnato dalle opere dello scultore e pittore Lello Esposito, artista di fama internazionale che lavora sul rapporto tra arte contemporanea e tradizione.
Il 17 marzo è la volta di Eugenio Bennato che introduce Fiorenza Calogero, vista di recente come attrice in TV, in un episodio del Commissario Ricciardi tratto dai romanzi di Maurizio de Giovanni . Il concerto dal titolo NapulAnnura propone brani da Carosone a Bruni, da Angela Luce a Concetta Barra ed è associato ai lavori di Enrico Benetta, un artista veneto che si muove su diversi registri stilistici e fonde culture diverse tra loro.
Il 24 marzo Stefano Bollani presenta il concerto del pianista e cantante Lorenzo Hengeller in Alla faccia del jazz che è capace di fonder” l’umorismo sano alla Luttazzi o alla Carosone con la passione per il jazz”. In contrappunto il lavoro di Roxy in the box, giovane artista che indaga la realtà e che comunica attraverso il corpo.
Il 31 marzo Tosca racconta i Suonno d’ajere in Suspiro: «questo trio incredibile che interpreta la canone napoletana con una classicità all’insegna di una strana e incredibile modernità». Il concerto è l’occasione per ammirare il lavoro del fotografo e filmmaker Giuseppe Riccardi.
Peppe Barra , il 7 aprile , presenta Tommaso Primo con il suo concerto dal titolo 3103 live streaming musicalmente ispirato alla tradizione soul statunitense con sfumature tropicaliste e innesti rap. Ad esso è associato il lavoro della fotografa Chiara Pirollo che si concentra su esperienze visuali del corpo e fisicità scattate in analogico.
Il 14 aprile Maurizio de Giovanni introduce Flo che interpreta brani del suo ultimo album dal titolo 31salvitutti. Con lei le immagini della fotografa Valeria Laureano.
Il 21 aprile è programmato un ulteriore concerto con Maldestro. Il noto cantautore napoletano ,che ebbe una delle sue prime affermazioni proprio al Trianon Viviani, nel contest per musicisti emergenti Palco libero, intraprende in questo recital dal titolo EgoSistema, un viaggio musicale introspettivo ed intimistico.
Alla conferenza stampa hanno partecipato anche i seguenti artisti che si sono detti tutti entusiasti del progetto ringraziando in particolare il direttore artistico Marisa Laurito: Gianni Conte, Fiorenza Calogero, Marcello Simigliante e Gian Marco Libeccio de i Suonno d’ajere (la voce solista Irene Lupe Scarpato impossibilitata a partecipare), Roxy in the box, Valeria Laureano, Giuseppe Riccardi,Chiara Pirollo.
A titolo esplicativo alleghiamo il seguente prospetto dettagliato con i giorni e gli orari delle programmazioni e relativi indirizzi dei siti e dei canali social dove saranno trasmessi i concerti la cui video regia è affidata a Maurizio Palumbo.