Quando la qualità genera il successo. È il caso di Un Posto al sole, la soap in onda su Raitre che il 21 ottobre compie 20 anni. La prima puntata è andata in onda il 21 ottobre 1996. In occasione del suo ventennale, la stampa, ospite sul set, ha potuto vedere tutto quello che gira intorno a questa grande macchina che all’attivo ha prodotto 4605 episodi. La prima tappa della visita guidata è nel reparto scrittura, in cui lavorano 1 Head writer, 4 editor, 5 storyliner, 3 sceneggiatori e vari dialoghisti. Ed è proprio da questa stanza che, giorno dopo giorno – eccetto due settimane l’anno, Natale e Ferragosto – nascono le storie che da anni appassionano il pubblico di Un Posto al Sole. I temi classici come gli amori, gli intrighi, le passioni, le vendette, le gelosie, l’amicizia, si mescolano sapientemente con tematiche sociali e con storie di vita reale.
Una delle caratteristiche è sicuramente quella non solo di raccontare le storie del quotidiano, ma soprattutto di stare a passo con gli eventi. Quando da noi è Natale, lo è anche nella soap. I personaggi di Un Posto al Sole, oltre ad essere attori sono diventati col tempo gli amici, i familiari degli oltre 2 milioni di telespettatori che ogni sera seguono la real popera.
A quanto sostengono alcuni autori, però, il successo è dovuto soprattutto alla passione che mettono nel realizzare le storie, al divertimento e al fatto di lavorare con lo stesso entusiasmo dell’inizio.
Il giro sul set continua, tra pezzi di scenografie e diversi componenti utili per le riprese. Stanza dopo stanza, piano dopo piano, si arriva alla stanza della regia, la stessa che in 20 anni ha visto alternarsi 120 operatori dietro la macchina da presa, tra questi anche Gabriele Muccino, Stefano Sollima, Francesco Micciché, Vincenzo Terracciano, Maurizio Simonetti, Lucio Gaudino.
Il set di UPAS è situato in prevalenza negli studi della Rai di Napoli, città da cui gli autori prendono spunto – dalla sua cultura e dalle sue problematiche – per raccontarle nella fiction. Il 30 per cento delle scene sono girate in esterno e in alcuni casi si sono aggiunte delle trasferte dei protagonisti sia in Italia (Palinuro, Cervinia, Marina di Camerota, Sorrento, Palermo, Venezia, Roma, Milano, Torino, Firenze e tante altre) che all’estero, arrivando persino a New York, dove la soap è graditissima alla comunità italiana residente.
Prodotta da Rai Fiction, FremanteMedia Italia e Centro di Produzione Rai di Napoli, la soap negli ultimi anni si è affermata anche su web, con oltre i 4 milioni di visitatori l’anno che seguono il sito internet su cui è possibile trovare le video-anticipazioni, il backstage del set, gli episodi speciali che hanno fatto la storia di “Un Posto al Sole”, le ospitate televisive dei suoi protagonisti, gli spot promozionali e quelli a contenuto sociale, i commenti live della puntata in onda attraverso i social network (Facebook e Twitter) e la rassegna stampa aggiornata quotidianamente.
Il cast attuale è composta da: Alberto Rossi, Carmen Scivittaro, Claudia Ruffo, Davide Devenuto, Germano Bellavia, Giorgia Gianetiempo, IleniaLazzarin, Lorenzo Sarcinelli, Luca Turco, Lucio Allocca, Luisa Amatucci, Marina Giulia Cavalli, Miriam Candurro, Marina Tagliaferri, Marzio Honorato, Michelangelo Tommaso, Nina Soldano, Patrizio Rispo, Peppe Zarbo, Riccardo Polizzy Carbonelli, Samanta Piccinetti, Alessandra Masi, Amato D’Auria, Antonella Prisco, Clotilde Sabatino, Luca Ward, Magdalena Grochwska, Mariangela D’Abbraccio, Ninni Bruschetta, Paolo Romano, Piermaria Cecchini, Roberto Alpi, Stefano Moretti, Vincenzo Messina.