Successo alla Città della Scienza per la terza edizione del “Vesuvius Film Festival” ideato da Giovanna D’Amodio ed organizzato dall’associazione “Arteggiando”. Madrina l’attrice Ottavia Fusco, vedova del regista Pasquale Squitieri al quale è stata dedicata l’edizione 2022.
Scopo ben preciso dell’evento è stato veicolare le tematiche sociali attraverso la cinematografia promuovendo un concorso di cortometraggi. Il tema proposto quest’anno è stato l’isolamento ed il disagio giovanile; la discriminazione etnica e sociale.
Il concorso ha proposto ben quattro categorie: la categoria Junior, alla quale partecipano scuole secondarie di primo e secondo grado; la categoria Senior alla quale partecipano Accademie ed Università; la categoria Filmakers e la categoria Parrocchie ed Associazioni culturali.
Tra i corti premiati, tra più di 40 selezionati, ha ricevuto il premio “Mela Annurca” per la categoria Associazioni e Parrocchie; premiato il Comune di Napoli e il Sindaco in primis per l’azione sul sociale consegnato da Lucia Cassino che ha sua volte è stata premiata per il corto “Mi dispiace ma è chiuso”; per le Università e Accademie il Suor Orsola Benincasa con “Missing” premiata da Alessandra D’Aniello scultrice realizzatrice dei premi consegnati; quindi è seguito il premio a Giuseppe Scialla garante per la disabilità.
Altri cortometraggi e personaggi meritevoli premiati: “Non vi lasceremo soli” sul bullismo; riconoscimento ad Antonio Sarnelli fuori concorso; l’attrice e regista Cinzia Mirabella che ha declamato un suo monologo; è seguito il premio al corto “Gotham cap 1”; altri premi a personalità che si sono contraddistinte nel ruolo del sociale come Roberto Esposito per l’impegno profuso per la sicurezza dei cittadini; premio a Francesca Maresca per veicolare nella musica classica l’impegno per gli alti valori come i temi sociali e il rispetto della tradizione artistica; Andrea Langella per le attività con il settore giovanile della Juve Stabia; il corto “G.P.S. Giovani pieni di senso”; Gino Giammarino e Ottavia Fusco si sono premiati a vicenda per meriti di trasmissione culturale; tra gli altri corti premiati è piaciuto “A cena con delivery”; infine il professor Nino Fortunato della scuola Piscopo di Arzano.
Insomma tantissimi hanno concorso a fare qualcosa di importante per dare ai giovani un motivo per valorizzare le proprie competenze e fuggire da quel male di vivere che si chiama isolamento.
Nel corso dell’evento si è tenuta la proiezione del video del Gruppo Arianova (video “Fummo nero”, girato presso l’Istituto di Giacomo di Qualiano, con la regia di Antonio Cafiero). Si sono esibiti Fabrizia Salvia (Premio Nazionale Mercadante, 1° posto come interprete di Mino Reitano “L’inquietudine”; Antonio Sarnelli, baritono / Natasha Apolensky; l’attrice e cantante Anna Capasso che ha presentato la sua nuova hit “L’estate su di noi” (gettonatissima e in rotazione su gran parte delle radio italiane); il maestro di tammorra Romeo Barbaro e poi, Francesca Maresca, Genny Nugnes e Cinzia Mirabella.