Al cinema, per la prima volta insieme, Alessandro Siani e Leonardo Pieraccioni sono protagonisti della commedia Io e te dobbiamo parlare. Diretto dal regista Alessandro Siani, il film è prodotto da Fulvio e Federica Lucisano per Italian International Film con Rai Cinema e distribuito da 01 Distribution. Il titolo Io e te dobbiamo parlare è un desiderio, ma anche un messaggio che incoraggia, nell’era dei social, a guardarsi negli occhi, a dialogare, ad incontrarsi. Io e te dobbiamo parlare è un film per le famiglie, per i giovani, una commedia poliziesca in cui si uniscono, alla perfezione, le due diverse comicità, quella del napoletano Siani e del toscano Pieraccioni. Il cast, poi, è veramente esplosivo: Francesca Chillemi, Brenda Lodigiani, Gea Dall’Orto, Fulvio Falzarano, Enrico Lo Verso, Tommaso Cassissa, Euridice Axen, Sergio Friscia, Biagio Izzo, Giovanni Esposito, Peppe Lanzetta, Alan Cappelli Goetz.
«Il film è diverso dai film, che ho fatto negli anni precedenti -commenta Alessandro Siani – mi divertiva l’idea di scrivere un soggetto differente, quindi, nessun film romantico o fantasy. Questo è un poliziesco all’italiana, un film corale, ispirato ai film americani, con una versione italiana. Io e Leonardo ci siamo entusiasmati in maniera esagerata, nel sentir ridere ad ogni scena le persone presenti sul set. Pensate un signore ci ha chiesto: ma il secondo film quando lo fate? Non si può fare una serie? Il motivo che ci ha spinto a lavorare insieme è il divertirci nel realizzare un film per il pubblico». Poi Siani continua parlando del cast: «siamo stati bene con gli altri attori, si è formato un grande gruppo. Giovanni Esposito e Sergio Friscia sono stati simpatici e straordinari. Gea Dall’Orto si è catapultata in questo progetto con grande leggerezza. Brenda Lodigiani sta vivendo uno dei momenti artistici migliori della sua carriera. Francesca Chillemi è stata perfetta nel suo ruolo. Ed ancora, Biagio Izzo, insieme a lui in un film, non avevo ancora lavorato, quindi, per me gioia ed entusiasmo. In molte scene sul set, mentre scrivevo le battute, le proponevo poi a Biagio. Con Peppe Lanzetta c’è un rapporto di stima. Quando Peppe ha abbracciato quest’opera comica, mentre stava vivendo il suo successo, per uno dei ruoli più belli nel film Parthenope, di Paolo Sorrentino, ha detto subito sì. E con Leonardo Pieraccioni si è creata una complicità unica. Ci auguriamo che il pubblico si possa divertire guardando il film. Considerando anche il fatto, che siamo in un periodo in cui la commedia non sta vivendo un bel momento. Il politicamente corretto, purtroppo limita la libertà di espressione».
Io e te dobbiamo parlare ricalca la commedia all’italiana degli anni ’70 ed ’80 e racconta le vicissitudini di due amici, due colleghi, due agenti di polizia. Antonio (Alessandro Siani) e Pieraldo (Leonardo Pieraccioni), infatti, sono due poliziotti, le cui vite si sono intrecciate. L’ex moglie di Antonio, Matilde (Brenda Lodigiani) è l’attuale compagna di Pieraldo. Maria (Gea Dall’Orto), la figlia di Antonio vive con la madre e Pieraldo. È la storia di una famiglia allargata, di due poliziotti leali, perspicaci, ma se spesso distratti, che alla fine si ritroveranno a dover risolvere un caso di corruzione, molto rischioso, che cambierà totalmente la loro carriera.
«Quando Alessandro mi ha telefonato, mi ha conquistato chiedendomi: ci vogliamo divertire insieme quest’estate? –racconta Leonardo Pieraccioni – un invito al quale non potevo dire di no. Ci conosciamo, veniamo dallo stesso ambiente, dal cabaret, che è il teatro comico. Quindi, con la stessa volontà di voler far ridere, e di far dimenticare per un’ora e mezza, il vicino di casa, le rate da pagare o il figlio che ascolta la trap. E poi da sempre fiorentini e napoletani stanno bene insieme, perché smussano gli angoli. I fiorentini non prendono mai le cose di testa. Nel mio primo film I laureati, ad esempio, c’era Tosca D’Aquino che ha preso parte anche al secondo film, Il ciclone. Ho lavorato con i più bravi comici napoletani Vincenzo Salemme, Davide Marotta, Biagio Izzo. Io e te dobbiamo parlare è un film per le famiglie, che si rifà a quella tradizione leggera e leggiadra della commedia italiana degli anni ’70 e ’80, di Pozzetto, Montesano, Celentano. Ed è come quando accade, che in una sala piena, il pubblico rida di se stesso, che ride. Se si ride di noi stessi, vuol dire che il film ha colpito nel centro».
Io e te dobbiamo parlare è un’esilarante commedia poliziesca, in cui Siani e Pieraccioni con acume e leggerezza, con comicità ed ironia, richiamano l’attenzione su temi cruciali come la famiglia, il rapporto tra genitori e figli, l’amicizia, l’ambiente ed esaltano valori come la lealtà e il rispetto.