Arriva nei cinema dal 1° gennaio Succede anche nelle migliori famiglie, il nuovo film di e con Alessandro Siani.
É una storia familiare ricca di sorprese e di colpi di scena vissuti in un’atmosfera tragicomica alla quale Siani ci ha abituati da tempo. Il cast si completa con attori bravi e noti beniamini del pubblico: Anna Galiena, Cristiana Capotondi, Dino Abbrescia, Antonio Catania, Euridice Axen, Sergio Friscia, Lucia Sardo.
Davide Di Rienzo (Alessandro Siani),considerato la pecora nera della famiglia, pur essendo medico si ritrova a fare il volonatrio della Caritas, schiacciato dalla prepotente figura paterna. Alla morte del padre (Sebastiano Somma),
torna nella villa di famiglia per prendersi cura della madre Lina (Anna Galiena) insieme ai suoi fratelli Renzo( Dino Abbrescia) e Isabella (Cristiana Capotondi), rispettivamente avvocato e psicologa. Ma ecco che Lina vuole risposarsi con un vecchio amico di infanzia Angelo Cederna (Antonio Catania) con grande sorpresa dei figli che cercheranno in tutti i modi di impedire questo matrimonio. Tanti segreti di famiglia saranno svelati e …
Noi di Mydreams abbiamo assistito stamane alla proiezione del film presso il cinema Modernissimo a cui ha fatto seguito un incontro con Alessandro Siani impegnato con Fiesta al Teatro di Napoli e in qualità di regista all’Augusteo con lo spettacolo Mare fuori Musical. Ecco come ha presentato il suo ultimo lavoro: «Molti film favolistici hanno scandito la mia carriera come attore e come regista contaminando il mio stile diviso tra magia e comicità. Ma il mio penultimo film Tramite amicizia ha fatto un po’ da apripista verso una mia svolta realistica che potesse anche far ritornare il pubblico nelle sale cinematografiche. E proprio su questo nuovo modo di raccontare che ha preso l’avvio il progetto per realizzare Succede anche nelle migliori famiglie. Ho immaginato una storia familiare densa di sorprese che si sviluppano tra un funerale e un matrimonio. Sono tornato a lavorare con Fabio Bonifacci, mio grande amico e collaboratore e se vogliamo, anche complice del film più amato “Il principe abusivo che mi ha sdoganato da una comicità solo ed esclusivamente partenopea».
Alla domanda cosa ne pensi della famiglia attuale Alessandro Siani ha risposto: «Certamente la famiglia sta subendo delle trasformazioni. Accanto a quella tradizionale si stanno facendo strada quella allargata o quella composta da genitori dello stesso sesso. Non voglio cadere in nessuna trappola. La famiglia è il luogo dove dovrebbe esserci amore e comprensione. Voglio riportare tutte le famiglie al cinema e dato che nel mio precedente film parlavo di amicizia è stato facile continuare e passare ai rapporti familiari. Il titolo del film l’ho mutuato da un’ espressione che usiamo tutti forse per minimizzare quanto accade in qualsiasi nucleo familiare. Mia nonna diceva: «Se accade nelle migliori famiglie , figuriamoci in quelle peggiori”, ovviamente scherzo ma è una frase che ho sentito ripetere spesse volte da più persone». E ancora: «I protagonisti di questa nuova commedia sono tutti attori di grande umanità e professionalità. Il personaggio di Sergio Friscia richiedeva in effetti poche battute ma visto il suo entusiasmo l’ho trattenuto sul set ed ho realizzato per lui altre scene. Il film è stato girato in Sicilia terra di grande luce , tra Milazzo e Cefalù. C’è anche una bella canzone di Rocco Hunt».
Anche stavolta Alessandro Siani non delude il suo pubblico. La sua è una comicità pulita,genuina. Il suo è un cinema per famiglie dove si ride certo, ma si riflette anche sui rapporti umani e sul grado di empatia che possiamo raggiungere verso gli altri. Il ritorno alla commedia ci sembra riuscito e siamo certi che una risata salverà il mondo!